Articolo
Testo articolo principale

Nuup, sustainable creativity. Nato nel 2010 dopo il Master in Eco-design & Eco-innovazione dell’Università di Camerino, conta la collaborazione di giovani designer provenienti da Italia, Messico, Guatemala e Colombia. Creativi di professione, scelgono di lavorare insieme alla ricerca di soluzioni ecosostenibili per l’arredamento e l’oggettistica; presto, infatti, arriverà nelle nostre case Gocciolina, un particolare imbuto per la facilitazione della raccolta degli oli alimentari esausti. Risponde alle nostre domande Federico Freddi.

Progettazione e sviluppo di concept sostenibili. Che cos’è Nuup? Nuup è un nuovo collettivo di designers e architetti promotore di un metodo progettuale basato sull’Analisi del Ciclo di Vita. Svolgiamo servizi di consulenza a piccole, medie e grandi aziende, sviluppando prodotti e servizi ecosostenibili e concept legati al tema della sostenibilità ambientale. Il nostro obiettivo per il futuro è quello di creare un network di competenze qualificate nel design sostenibile, che copra il territorio nazionale ed internazionale.

 

Creativi di professione. Come nasce il collettivo Nuup? Quali sono i nomi dell’ecodesign? Il gruppo si è costituito nel 2010 in seguito all’esperienza comune del Master in Eco-design & Eco-Innovazione promosso dall’Università di Camerino presentandosi ufficialmente al pubblico nella settimana del Salone del Mobile 2011 di Milano. Il nome Nuup deriva dall’antica lingua Maya e significa insieme; siamo italiani, messicani, colombiani e guatemaltechi e insieme abbiamo scelto di lavorare e condividere le nostre conoscenze. Nuup è composto da Barbara Pollini, Camilo Martinez, Federico Freddi, Francesca Maccagnan, Gloria Escobar, Jared Jimenez, Luca Pastore e Serena Vinciguerra.

Qual è la filosofia creativa del Nuup e la sua metodologia? Consapevoli del crescente bisogno di una maggiore attenzione all’ambiente, siamo specializzati nella progettazione di prodotti ecosostenibili, con un approccio alla valutazione di tutto il Ciclo di Vita del prodotto: dall’analisi dei loro impatti ambientali tramite software di Life Cycle Assessment fino alla comunicazione dei loro vantaggi. Quindi progettiamo oggetti innovativi ed eco-efficienti, tenendo conto delle variabili ambientali, sociali ed economici; analizzando i vari fattori realizziamo prodotti ecologici, economicamente viabili e socialmente sostenibili, dal packaging al prodotto fino all’allestimento.

Quali sono i vostri progetti all’attivo? Dove possiamo trovare i prodotti made Nuup? Durante il 2012 Nuup abbiamo sviluppato progetti e prodotti ecosostenibili nel campo degli allestimenti, dell’educazione ambientale, della comunicazione di prodotti ecosostenibili e della progettazione di prodotti industriali.