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Da oggi, giovedì 30 dicembre 2021, Trenitalia riduce il servizio ferroviario regionale. Il piano di riduzione controllata interesserà anche le Marche.

L’azienda ha motivato la decisione con l’aumento dei casi di contagio e quarantena fra il personale e con la riduzione della domanda di mobilità.

Alcune corse verranno del tutto soppresse, altre verranno sostituite con autobus.

Il commento dell’assessore Guido Castelli

“Trenitalia – spiega l’assessore regionale ai trasporti Guido Castelliha informato la Regione della necessità di riprogrammare i collegamenti per ridurre i disagi per gli utenti. Verranno aggiornati i sistemi informativi per i passeggeri e di vendita dei biglietti. Insieme all’azienda procederemo a un monitoraggio delle frequenze per rendere flessibile il piano. E per intervenire tempestivamente qualora fosse necessaria una rimodulazione, in base alla reale situazione rilevata”.

I sindacati sulla decisione di Trenitalia

Riportiamo integralmente il comunicato diramato dai sindacati OR.S.A. Ferrovie e UGL Ferrovieri a seguito della decisione di Trenitalia di ridurre il servizio ferroviario regionale.

“Soppressione Treni Occorrono chiarimenti e assunzioni di responsabilità da parte di Trenitalia

In queste ore abbiamo appreso da alcune notizie di stampa che Trenitalia ha disposto la soppressione di alcuni convogli in date particolarmente delicate per la mobilità del Paese.

Esprimiamo profondo rammarico per quanto sta accadendo, consapevoli dei disagi arrecati all’utenza e coscienti delle ricadute economiche per la Società che derivano dai provvedimenti assunti.

Tuttavia, invitiamo utenza ed Istituzioni a diffidare da eventuali racconti faziosi sulle ragioni dei disservizi, attribuiti a picchi di assenteismo da Covid19 che a noi  risultano in linea con la media nazionale, tenuto conto della particolare esposizione al contagio certificata da INAIL per il personale dei trasporti, che, lo ricordiamo, è secondo solo al personale sanitario per rischio contagio.

Infatti il Sindacato aveva denunciato da tempo le criticità che insistono sul personale degli equipaggi di Trenitalia anche in ragione degli impatti determinati dal covid e dall’applicazione della normativa del green pass nei luoghi di lavoro, evidenziando i sensibili squilibri di organico tra i macchinisti ed i capitreno delle diverse divisioni di Business.

Squilibri causati, a nostro avviso, da scelte societarie discutibili o forse dalla speranza che i ferrovieri fossero immuni al virus.

Già da ottobre abbiamo richiesto una campagna di controlli preventivi della diffusione del virus tramite l’effettuazione di tamponi gratuiti ai dipendenti, per garantire più sicurezza e avere una visione preventiva del personale non a disposizione, ma la nostra richiesta non ha avuto risposta.

Ci auguravamo che l’Impresa si astenesse, anche attraverso un utilizzo dei media, dal ricercare capri espiatori nei lavoratori che, dall’inizio di questa pandemia, hanno dimostrato un encomiabile senso di attaccamento al lavoro. Garantendo, anche in assenza di adeguati dispositivi di protezione individuale, la mobilità delle persone e assumendo, in taluni casi, i rischi e le prerogative delle forze di pubblica sicurezza nella gestione dell’applicazione delle norme anti contagio.

Ovviamente chiederemo a Trenitalia di fornirci tutti gli elementi su cui ha fondato le sue esternazioni pubbliche. Esternazioni che gettano discredito su una categoria che, anche durante il lockdown, ha continuato ad unire il Paese.

Di Tweet in quelle circostanze non ne abbiamo visti.

per Orsa Ferrovie Andrea Pelle – sg.orsaferrovie@sindacatoorsa.it

per Ugl Ferrovieri Ezio Favetta – segreteria.nazionale@uglferrovieri.it

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