RIPATRANSONE – L’Istituto Comprensivo di Ripatransone ha deciso di investire sui giovani attraverso alcune attività orientative per gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado.
IL VALORE LAVORO – Si sono svolti due incontri (6 e 20 dicembre 2012) con l’intento di promuovere un’occasione di riflessione sui valori sociali e culturali del lavoro, sanciti dalla nostra Costituzione, anche attraverso l’esperienza diretta di esponenti provenienti dalle diverse realtà professionali presenti sul territorio.
IL PROGETTO – Porta un nome significativo, “Articolo 1”, è stato ideato e condotto da Andrea Persiani, operatore dello Sportello Informagiovani, gestito da più di dieci anni dal Comune di Ripatransone in rete con i Comuni di Grottammare e Cupra Marittima. L’iniziativa è frutto del lavoro di equipe svolto dall’Informagiovani insieme al Comune di Ripatransone, in particolare dalla consigliera Diana De Angelis e dal dirigente scolastico dell’ISC, Laura D’Ignazi, al fine di individuare finalità e strategie per un’azione orientativa del tutto sperimentale e innovativa, rivolta ad allievi molto giovani.
LE FASI DEL PROGETTO – La prima parte è stata incentrata sull’importanza assunta dal lavoro in termini di crescita personale e sociale e sul fondamentale ruolo formativo svolto dalla scuola intesa come “palestra di vita”, cioè luogo in cui ognuno si prepara in termini di capacità, conoscenze e competenze.
Nella seconda parte sono state presentate testimonianze sia passate (Emidio Consorti, Luigi Mercantini, Aldo Gabrielli) sia attuali, attraverso esponenti della realtà socio-economica locale, cercando di rappresentare i tre settori tradizionali (primario, secondario e terziario). Per il primario sono intervenuti Laura Frattini (titolare di un Oleificio), Giovanni Vagnoni (titolare di un’azienda vinicola); per il settore secondario, l’ingegnere Alessandro Lucciarini, il geometra Simone Traini e l’ex elettricista Renato Gidio; per il terziario, l’insegnante di Lettere Maria Giuseppina Damiani, l’avvocato Roberta Capocasa, il comandante dei vigili Maria Annunziata Verdecchia, l’allenatore e campione internazionale di Basket Daniele Aniello e l’operatrice di un’agenzia di viaggi Gabriella Cameli.
Queste testimonianze hanno aiutato gli studenti a comprendere meglio l’applicazione dei principi etico-democratici nella quotidianità di ciascun lavoratore, attraverso le cosiddette buone prassi, e soprattutto a confrontarsi in maniera costruttiva con le storie di vita (sogni, dubbi, esperienze scolastiche e professionali ecc.) di persone adulte. A conclusione dell’ultimo incontro si è consegnato a ciascun alunno un Attestato di Giovane Cavaliere del Lavoro, con la convinzione e la speranza che ognuno di essi sarà capace un giorno di essere promotore della crescita del nostro Paese.
L’INFORMAGIOVANI – Lo sportello Informagiovani è un servizio gratuito, a Ripatransone è aperto ogni martedì dalle ore 17:15 alle ore 20:15, presso il Municipio, per consulenze informativo-orientative in merito al settore della formazione, dell’università, del lavoro e del tempo libero a favore dei giovani e meno giovani.