Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – L’esordio del 2013 è pronto. Si va in scena il 5 gennaio al teatro Ventidio Basso. La Fly Communications inaugura la nuova stagione con la divertente commedia “La cena dei Cretini”, già messa in scena con successo nel 2010, per la regia di Christian Mosca. Lo spettacolo è organizzato dall’associazione “Insieme con voi” di Claudio Tempera in onore della compianta maestra Antonella Picciotti; il ricavato sarà destinato all’acquisto di materiale didattico per le Scuole Primarie dove è ancora grande il ricordo dell’educatrice. La prevendita dello spettacolo è presso la biglietteria del teatro Ventidio Basso.

BATTUTE ED EQUIVOCI – L’opera irresistibile ha già conquistato il pubblico ascolano al suo debutto nel 2010 e deve il suo successo al ritmo incalzante delle battute, al turbinio incessante di equivoci e goffi fraintendimenti, alla verve del “cretino” Francois Pignon e alla remissività esasperata del ricco editore Pierre Brochant. Con una morale: in fondo, a volte, i veri cretini sono migliori degli intelligenti cinici.

IL CAST – Pierre, il padrone di casa – Enrico Corinti Christine, sua moglie – Giulia Conti, Archambaud, reumatologo – Pacifico Corinti, Francois Pignon, il ‘cretino’ – Cesare Fabiani, Leblanc, amico di Pierre – Christian Mosca, Marlene, amante di Pierre – Clara Vitelli, Cheval, impiegato alle imposte – Cristiano Fioravanti, Meneaux, pubblicitario libertino – Graziano Zanchè,
Centralinista (voce fuori scena) – Vincenza Baiocchi.