Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Prepariamoci a un 2013 all’insegna della cultura; musei, archivi e biblioteche delle Marche, assieme all’assessorato alla cultura della Regione Marche, propongono il “Grand Tour Cultura” che si svolgerà dal 21 gennaio al 21 febbraio 2013. A San Benedetto sabato 22 dicembre l’anteprima dell’iniziativa con “Musei in festa, un percorso itinerante di giochi con inizio alle 16 al Museo del Mare e la visita gratuita del complesso museale.

IL GRAN TOUR DELLA CULTURA – “Musei, Archivi, Biblioteche: luoghi comuni della creatività”, questo il tema dell’iniziativa che coinvolge le istituzioni culturali marchigiane con l’obiettivo di sostenere, sollecitare e sviluppare la creatività dei territori. I luoghi della creatività, spesso spazi aperti al pubblico, si propongono come un esperimento di socialità per favorire la partecipazione attiva degli utenti e accrescere le loro competenze in modo informale ed innovativo.

 

IL TOUR IN RIVIERA – Dopo la giornata di domani al Museo del Mare, l’appuntamento è per sabato 29 alle 17 con l’Aperitivo con delitto a Palazzo Piacentini. Nell’ambito dell’iniziativa sarà possibile conoscere la struttura museale e la storia del palazzo simbolo del Paese Alto. A gennaio, invece, sabato 5 alle 10.30 alla biblioteca comunale si terrà un lettura animata seguita da laboratori creativi, mentre venerdì 18 gennaio presso l’archivio storico comunale si svolgerà l’incontro riservato alle scuole la confezione di reti e alla costruzione di barche, grazie alla preziosa collaborazione di una “retara” e un “maestro d’ascia”. Dal 21 gennaio al 21 febbraio si susseguiranno incontri con l’autori, inaugurazioni di nuovi spazi museali e animazioni per bambini.