Qualità vita 2021 Italia Oggi: Parma prima, Marche indietro
Il motivo di questo sconvolgimento, può essere ricondotto all’emergenza Coronavirus: le Province del Nord con più abitanti (tra cui la capolista Parma e le metropoli) hanno dimostrato maggiore efficienza nell’affrontare la pandemia causata da Covid-19, mostrando una maggiore resilienza rispetto alle città meno popolose.
Qualità vita 2021: lo squilibrio tra Nord e Sud Italia
Aumenta, invece, la distanza tra le Province del Nord e quelle del Sud Italia. Basti pensare che, tra le realtà del Centro-Sud, solo 7 Province sono nella prima metà della classifica (Perugia, Macerata, Ascoli Piceno, Ancona, Terni, Grosseto e Fermo). Al contrario, solo 10 Province del Nord sono nella parte inferiore della graduatoria (Vercelli, Rovigo, Prato, Rimini, Como, Asti, La Spezia, Imperia, Pistoia e Alessandria).
Un discorso a parte meriterebbe la Provincia di Roma, unica tra le metropoli italiane a restare fuori dal gruppo delle migliori, che perde quattro posizioni (passa dal 50° al 54° posto).
Qualità della vita 2021: come vanno le Marche
Nella Regione Marche, 2 Province su 5 si trovano nelle prime 30 posizioni (Macerata e Ascoli Piceno). Tutte le Province marchigiane sono in calo, rispetto alla classifica del 2020.
La Provincia di Ascoli Piceno scivola al 27° posto (si trovava al 5° posto nel 2020) e scende di 22 posizioni. Macerata si piazza all’22° posto (era 11^ e perde 11 posizioni). Ancona è al 39° posto (perde 7 posizioni, era 32^). Fermo è al 44° posto, con 26 posizioni perse (era 18^). Infine, chiude Pesaro-Urbino con il 56° posto (nel 2020 era in 49^ posizione, in calo di 7 posizioni).
Ecco la classifica completa di “Italia Oggi”, sulla Qualità della vita 2021.
Foto principale presa dal sito www.visit-parma.com
Leggi anche: Qualità della vita 2020: la Provincia di Ascoli Piceno al 5° posto nella classifica di Italia Oggi