Articolo
Testo articolo principale

LE MARCHE – Il Piceno trasuda cultura; tanti i festival che si sono succeduti durante il 2012 e tante le personalità che tra Ascoli e riviera, passando per la vallata hanno aggiunto un tassello alla panorama culturale del territorio. Storie che vengono da luoghi lontani, segreti che vengono dal passato, ma anche storie di vita vissuta e racconti che uniscono generazioni; forte lo zampillo della creatività che sugella sulla pagina la realtà e l’immaginazione.

PASSIONE PER LA CULTURA – Il Piceno si fa riconoscere nel panorama italiano grazie alla passione per la cultura; sempre in prima linea in materia di cultura, come nel caso della Fiera del Libro di Torino, quando l’associazione I Luoghi della Scrittura ha presentato in diretta Piceno d’Autore, il fiore all’occhiello del territorio. Ma i pilastri della letteratura made nel Piceno sono due librerie, La Bibliofila a San Benedetto e La Rinascita a Ascoli; è grazie a loro che gli autori locali trovano un punto di riferimento per iniziare il loro percorso promozionale in regione prima e a livello nazionale poi.

COESIONE CULTURALE – Il nostro territorio pullula di autori: giovani emergenti, esordienti, incalliti e chi ci prova; sembra che tutti abbiamo una storia da raccontare o una verso da scrivere, siamo persone che abbiamo tanto da dire, da tramandare. Il libro unisce e genera le più varie sinergie artistiche; durante l’anno, infatti, sono stati organizzati diversi eventi in cui le arti si sfiorano, regalando al pubblico partecipe pagine, quadri, danza e musica.