Articolo
Testo articolo principale
Ascoli Piceno – Prosegue il ciclo di eventi Omaggio a Dante, rassegna che vuole celebrare il Sommo Poeta nel 700° anniversario della sua morte. Dopo la conferenza dello scrittore, critico cinematografico e docente di storia dell’arte  Mario Dal Bello.  la lectio magistralis del professor Antonio D’Isidoro e la lettura integrale di Inferne.” arriva un altro appuntamento speciale.
 
Il quarto incontro, infatti, è una conferenza storico-artistica di Stefano Papetti, curatore scientifico delle Collezioni Comunali dei Musei di Ascoli Piceno. “Immagini dantesche nella pittura italiana dell’800” è fissata per giovedì 11 novembre alle ore 16.30 nella Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno. L’accesso alla Pinacoteca sarà consentito solo ai possessori di green pass. Le prenotazioni, obbligatorie, possono essere effettuate al numero 0736-298213.
omaggio a dante 4

Omaggio a Dante

“Omaggio a Dante” è un ciclo di eventi, incontri, dibattiti e mostre documentarie che celebrano il settecentenario dantesco. E’ organizzato da Archivio Di Stato Ascoli in collaborazione con Accademia di Studi Piceni, Fas Editore, Il portico di padre Brown-Associazione Culturale, Ascoli Musei, Acli Arte e Spettacolo, Un Passo Avanti APS, Ministero della cultura-Direzione generale Archivi.

I prossimi incontri

Mercoledì 17 novembre 2021, ore 17.00 in Archivio di Stato di Ascoli Piceno: “Cecco contro Dante. Esame di un sentito antidantismo”, conferenza del dott. Emanuele Di Silvestro.

Giovedì 25 novembre 2021, ore 17.00 in Pinacoteca civica di Ascoli Piceno: “Romolo del Gobbo e Paolo e Francesca”, conferenza di Stefano Papetti.

Mercoledì 15 dicembre 2021, ore 16.30 in Archivio di Stato di Ascoli Piceno: inaugurazione della Mostra documentaria “Ascoli e Dante nei documenti archivistici”. Verranno esposti documenti che consentiranno una ricostruzione della città di Ascoli al tempo di Dante.

 

 
TAG: , , , , , , , , , ,