ASCOLI PICENO – Tutto è pronto per quella che si preannuncia come la manifestazione dell’anno per la Provincia di Ascoli Piceno: una grande festa di musica e di radio che a partire dalle ore 9 di sabato 22 dicembre fino alle 9 di domenica 23, Radio Ascoli e Radio Incredibile realizzeranno per entrare nella storia della radiofonia italiana e nelle liste della Guinness World Record di Londra con una maratona senza precedenti relativa al numero di interviste radiofoniche consecutive nelle 24 ore di trasmissione.
GRANDE RISPOSTA – Il comitato organizzatore ha infatti definito gli ultimi dettagli in questi ultimi giorni. Ai microfoni di Radio Ascoli, nella suggestiva sede di una piazza Arringo natalizia, nella nuova e attrezzata sede dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) appena inaugurato dal Comune di Ascoli Piceno, siederanno le personalità più significative e rilevanti del nostro territorio. Parteciperanno quindi al raggiungimento del Guinness molti amministratori del comune di Ascoli Piceno, i sindaci dei 33 comuni, i rappresentanti delle associazioni di categoria e dei più importanti enti provinciali. Tutta la cittadinanza ha risposto con entusiasmo, raccogliendo prontamente l’invito di venire a raccontarsi: il mondo dello sport (in primo luogo l’allenatore dell’Ascoli, Massimo Silva, prima di partire per la trasferta di Terni), l’associazionismo, nei suoi mille colori e sfaccettature, il mondo del volontariato, i giornalisti degli organi di informazione, gli artisti e tutti i più importanti gruppi musicali del territorio. Non per ultimo, la collaborazione con il festival 17 di Monteprandone porterà ai microfoni di Radio Ascoli alcune personalità di spicco dello scenario indie italiano.
ARGOMENTI – La maratona avrà inizio sabato 22 alle ore 9 e le prime interviste avranno un tema ben specifico: Ascoli e il Piceno, un’eccellenza di ospitalità, servizio e accoglienza. Infatti i primi personaggi che si cimenteranno con i microfoni, sotto le incalzanti domande dell’uomo-guinness Claudio Siepi (che sarà coadiuvato nelle 24 ore dal regista di Radio Ascoli, Luca Gabrielli) saranno Rita, ragazza nigeriana ospite della Casa della Carità, Rita Colucci della Caritas diocesana che racconterà l’esperienza dell’Emporio della Carità “Madonna delle Grazie”, Agostino Bonelli, presidente di Zarepta, la mensa dei poveri della Città, seguiranno poi il Vescovo, amministratori e imprenditori ed artigiani. Ma non saranno solo i due folli uomini di radio a seguire l’evento, ma un intero comitato, costitutio dallo staff delle due radio e di tanti altri che si sono aggiunti in questi giorni, realizzerà le attività di segreteria, supporto tecnico e ospitalità: attività fondamentali per il raggiungimento e il riconoscimento del Guinness World Record.Una giornata per raccontare la città, la provincia, il territorio e i suoi cittadini.
DOVE ASCOLTARE IL RECORD – Si ricorda che la maratona sarà ascoltabile grazie alle frequenze (103.0, 87.5, 98.1 Mhz) e allo streaming di Radio Ascoli e sarà in diretta video e podcast audio sul sito di Radio Incredibile In Piazza Arringo, grazie alla collaborazione con la Pubblicolor, verrà installato un maxischermo su cui tutti potranno seguire in collagamento diretto audio-video quanto avverrà all’interno della sala dell’Urp e conoscere gli sponsor che hanno sostenuto la manifestazione!
RACCOLTA FONDI – Ma questa giornata non sarà fine a se stessa: verrà promossa una raccolta di fondi alla quale chiunque potrà partecipare in maniera libera e spontanea tramite un conto corrente bancario Banca Marche messo a disposizione dal comitato il cui Iban è: IT 88J0605513502990002000032. I fondi saranno destinati a: Padre Mario Bartolini, sacerdote missionario ascolano che da 31 anni con una piccola radio comunitaria diffonde dignità e diritti umani fra gli indios dell’Amazzonia peruviana, l’AIRC e le Missioni dei Cappuccini di Loreto, in particolare l’adozione della piccola Aynalem Asrat.