Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Favorire al massimo l’integrazione e allontanare i giovani dal disagio sociale. Questi i due cardini del “Progetto Colors-Festa del Basket” che si terrà Domenica 23 dicembre dalle ore 15,00 in poi, presso il Palazzetto dello Sport Bernardo Speca di San Benedetto del Tronto. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune.

OBIETTIVI – Il Progetto Colors ha come obiettivo primario quello di allontanare gli adolescenti dal disagio sociale, di accelerare il processo di integrazione culturale degli immigrati tra loro e con gli italiani, il tutto sotto la gestione di istruttori e psicologi di alta qualità professionale che condividono i valori legati allo sport della Pallacanestro. La particolare tipologia di tale sport in materia di regole e principi fondamentali ha dimostrato infatti di poter incidere sulle potenzialità dei ragazzi per favorire l’affiatamento di gruppo, la competizione nel rispetto di un regolamento molto complesso il cui apprendimento è però facilitato dall’aspetto ludico motorio e da quello psicologico-associativo.

TORNEO – Protagoniste della kermesse sportiva saranno le squadre Basket Club San Benedetto, Junior Basket di Grottammare e Ascoli Towers; si svolgeranno dei mini tornei e varie prove di abilità che coinvolgeranno centinaia di bambini e ragazzi, oltre alla partecipazione della squadra di serie C della nostra città.

SOLIDARIETA’ – Alla manifestazione oltre, oltre al Vescovo, Monsignor Gervasio Gestori e all’assessore allo Sport Marco Curzi, sarà presente Simone Santi, imprenditore, console onorario del Mozambico e presidente della S.S. Lazio Basket, oltre che fondatore del “Progetto Colors”. Un progetto che fino ad ora ha visto la realizzazione di 12 centri, di cui 10 nel Lazio e 2 in Mozambico (a Maputo e Pemba), con oltre mille ragazzi dagli 8 ai 13 anni coinvolti.