ASCOLI PICENO – Sostenere chi ha più bisogno, specie a Natale con iniziative che coinvolgano più enti e persone possibili. E’ questo uno degli obiettivi della camminata di beneficenza denominata “La Carica dei Babbi Natale” che si svolgerà domenica 23 settembre alle ore 16 con partenza da Piazza Matteotti. Prima edizione per questa iniziativa organizzata da Ascoli da Vivere in collaborazione con altre associazioni ascolane, per raccogliere dei fondi che andranno devoluti allo IOM.
PARLANO COMUNE E IOM – “Si tratta di una bellissima iniziativa da porgere alla città di Ascoli, specie in questo periodo natalizio – dichiara l’assessore comunali alle Politiche Sociali Donatella Ferretti – Lo Iom rappresenta una risorsa insostituibile del nostro territorio, per quel che riguarda l’accoglienza ed il sostegno psicolgico che dà alle donne afflitte da un male devastante come il tumore al seno”.
“Ben vengano manifestazioni di questo tipo – spiega soddisfatta Ludovica Teodori, presidente Iom Ascoli – ci siamo trovati subito in sintonia con i ragazzi di Ascoli da Vivere, con i quali abbiamo tante cose in comune. Obiettivo dell’associazione della quale sono presidente è quello di garantire fino alla fine al malato oncologico, la miglior qualità di vita possibile”.
CARATTERISTICHE E PERCORSO CAMMINATA – La Carica dei Babbi Natale vedrà coinvolte circa 100 unità(tutte persone che fanno parte di diverse associazioni cittadine) vestiti appunto da Santa Claus che doneranno soprattutto ai bambini doni e oggettini di vario tipo in cambio di una piccola offerta in denaro. “La camminata nacque 4 anni fa a Rimini – dice il vicepresidente di Ascoli da Vivere Fabrizio Paoletti – e da questa idea abbiamo pensato di farla vivere anche nella nostra città”. Il ritrovo è previsto per le ore 16 in piazza Matteotti. Di lì in poi sarà u lungo peregrinare per le vie cittadine quali: corso Vittorio Emanuele, piazza Arringo, corso Trieste, via Ceci, via D’Ancaria, Chiostro di San Francesco, di nuovo via D’Ancaria, piazza del Popolo, piazza Roma, con il tutto che si concluderà in piazza Arringo di fronte alla Chiesa del Duomo dove ci sarà una sorpresa. Ma tutti potranno partecipare alla manifestazione, ovviamente rigoosamente vestiti da Babbo Natale. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito dell’associazione Ascoli da Vivere appunto. La manifestazione risulterà ancora più interessante perché in concomitanza con la tradizionale Fiera di Natale.
GOMITOLO ROSA – Durante la giornata sarà possibile aderire all’iniziativa solidale “Gomitolo Rosa: il filo che unisce”, il tutto acquistando gomitoli di lana, sciarpe e maglioni. Parte del ricavato andrà a supporto del progetto “Pentesilea”, che punta al recupero psicofisico delle donne operate di tumore. A tal proposito ci sarà uno stand specifico presso la Loggia dei Mercanti.