Claudio Baglioni questo inverno sarà in concerto al teatro di Ascoli Piceno.
La tappa ascolana fa parte di una tournée che toccherà 50 tra i teatri di tradizione e lirici di tutta la penisola, con debutto il 24 gennaio all’Opera di Roma, uno dei palcoscenici più importanti d’Europa.
Leggi anche: Orchestra Filarmonica Marchigiana: concerto a San Severino
Claudio Baglioni, la tappa ad Ascoli
Il cantante romano si esibirà nella stupenda cornice del teatro cittadino, il Ventidio Basso, il prossimo 3 febbraio. Sulla scena il concerto appartenente al tour Dodici Note Solo: voce, pianoforte e altri strumenti saranno protagonisti di un affascinante e struggente racconto musicato.
I biglietti potranno essere acquistati dalla prossima settimana, più precisamente dalle ore 16 di martedì 26 ottobre.
Nelle Marche sono previste altre tappe nei giorni precedenti: il 31 gennaio al Teatro delle Muse di Ancona, il 1 febbraio al Teatro la Fenice di Senigallia e il 2 febbraio al Teatro dell’Aquila di Fermo.
Dodici Note Solo: i dettagli
Baglioni ritorna ad esibirsi dal vivo quindi, con un tour nei teatri italiani che vedono la capienza tornare al 100% dopo il periodo di fermo imposto dalla pandemia.
I concerti si terranno, da gennaio ad aprile, su suggestivi palcoscenici, che la bellezza del nostro Paese ci regala. Non è tuttavia la prima volta che l’artista romano elige teatri e luoghi d’arte ad ambientazione delle sue esibizioni: era già avvenuto negli anni ’90. Secondo indiscrezioni, questo filone non verrà interrotto, continuando anche durante l’estate 2022.
Il titolo “Dodici Note Solo” è dato dal fatto che in questa serie di concerti verrà fusa una tendenza musicale sperimentale ad una classica, tradizionale. Entrambe, tuttavia, si basano su un caposaldo fondamentale: l’insieme delle 12 note musicali, che – a volte scomposte, a volte assemblate armonicamente – danno vita da sempre a quel meraviglioso universo che è la musica.
Leggi anche: Mancini: il ct testimonial della Regione Marche per il 2022