SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’architettura delle città e le condizioni di lavoro il tema della IV edizione della rassegna “Città Architetture Territori. Made in Italy?” che si svolgerà dal 19 al 22 dicembre. La rassegna sarà dedicata al tema “Progettare e produrre per i bisogni reali e l’inclusione” con lo scopo di descrivere il processo di connessione tra il mondo della realtà sociale e quello dell’imprenditoria.
LA RASSEGNA – Grazie all’organizzazione della Fondazione Libero Bizzarri, con il sostegno della Fondazione Carisap, i Comuni di Ascoli e San Benedetto, la Provincia, la Regione, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e gli sponsor privati, la rassegna prenderà il via mercoledì 19 alle ore 9 all’Istituto Tecnico Sperimentale in Relazioni Internazionali e Biotecnologia Mazzocchi di Ascoli con l’attivazione dell'”Osservatorio permanente” sulla precarietà. A San Benedetto il seguito dell’iniziativa che, dalle 16 alle 19 nella sala della Fondazione Bizzarri in via Gronchi 11, avvierà il workshop sul tema “Documentare il lavoro” sul reportage, come si progetta una storia d’impresa, la realizzazione del servizio e il lavoro del montaggio.
LA RICERCA – Giovedì 20 dicembre alle ore 9 all’Istituto alberghiero Buscemi di San Benedetto verrà presentata l’azione di ricerca “Progettare e produrre per i bisogni reali e l’inclusione”, coordinata dalla professoressa Gioia Longo, ordinaria di Antropologia Culturale all’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con gli studenti delle scuole superiori, università e scuole di formazione. Nel corso della mattinata saranno proiettati documentari tematici e presentata la rivista online “Made in Italy?”.