Articolo
Testo articolo principale

La  Città di Grottammare ha conferito la cittadinanza benemerita al Gruppo comunale di Protezione civile. L’atto è stato formalizzato lunedì scorso col voto unanime del Consiglio comunale.

Il Gruppo di Protezione civile di Grottammare

grottammare gruppo protezione civile

Alcuni volontari del gruppo comunale di Protezione civile della città di Grottammare

Il gruppo di Protezione civile è stato istituito nel 2001 e conta attualmente 26 volontari  attivi. Sono uomini e donne che offrono ai cittadini il proprio tempo, anche in situazioni di particolare criticità. Coordina la Protezione civile di Grottammare Cristiana Paoletti, il vice coordinatore è Andrea Sebastiani.

A raccontare la vita del gruppo basta il bilancio degli ultimi 5 anni, caratterizzati dall’emergenza terremoto prima e dall’emergenza sanitaria, poi. Le attività svolte dai volontari contano 723 giornate di presenza sul campo.

Presenza in ambito di assistenza alla popolazione (v. attività di ricerca, progetti di raccolta, gestione e stoccaggio, smistamento e consegna di materiali a domicilio, assistenza nelle manifestazioni pubbliche). Ma anche in ambito di tutela del territorio (v. pattugliamento antincendio boschivo quotidiano nei comuni di Ripatransone, Cupra Marittima e Grottammare). Per un totale di 3610 giornate/uomo, cioè giorni di presenza x volontari in azione.

Volontari attivi del gruppo comunale

Fabio Addazi, Bruno Bachetti, Martina Belfiore, Bruno Bruni, Mariele Cameli, Riccardo Candoli, Marcello Capriotti, Pietro Concetti, Felice De Panicis. Gesumino Fanizzi, Marcella Gabrielli,  Simone Galieni, Roberto Girolami, Maria Latini, Matteo Liverani, Dario Luciani, Maria Massetti.  Pietro Mori, Cristiana Paoletti, Enrico Paoletti, Alfredo Perotti, Giovanni Piattoni, Maurizio Piunti, Nicola Pomili, Giovanni Romano, Andrea Sebastiani.

Il commento

“Sono stati anni di grande impegno per il corpo comunale di Protezione Civile e per tutti i volontari che hanno dedicato tempo e fatica per proteggere la sicurezza pubblica e gestire le emergenze. – così il sindaco Enrico Piergallini e il consigliere delegato alla PC Bruno Talamonti – Il lavoro non è finito. Ci aspettano mesi che saranno comunque complicati. Anche se, senza essere troppo ottimisti, possiamo immaginarci un autunno e un inverno diversi rispetto a quelli trascorsi. Per queste ragioni, proprio in questa fase di passaggio ci è sembrato necessario riconoscere un titolo onorifico al gruppo comunale di PC. Per raccontare meglio alla città il valore di ciò che ha compiuto. Inoltre, nelle nostre intenzioni questo conferimento intende fornire un esempio di impegno civico che ci piacerebbe fosse imitato da altri cittadini nei mesi  a venire. Iscriversi al gruppo comunale di PC è un gesto di partecipazione responsabile e di generosità per aiutare la città nei momenti  difficili”.

 

Leggi anche Grottammare, nuovo regolamento per la mediateca

 

 

 

TAG: , ,