Birra: nella città di Deruta, in Umbria, sono state proclamate le migliori birre artigianali italiane. Tra queste, c’è quella prodotta in due birrifici delle Marche (Birrificio 61cento di Pesaro e Jester Birrificio Agricolo di Petritoli).
I riconoscimenti sono arrivati nel corso dell’edizione 2021 del “Premio Cerevisia”.
Birra artigianale d’Italia 2021: a Deruta, premiate anche le Marche
Nel Premio Cerevisia 2021, al quale hanno partecipato 100 etichette da ogni parte del Paese, sono stati assegnati i riconoscimenti per la birra artigianale italiana.
Il 2020 è stato un anno molto difficile per le birre nazionali, la cui produzione è scesa dell’8,4 %, mentre i consumi di birra sono calati dell’11,4 %. Un bilancio molto diverso, rispetto a quello del 2019, che aveva fatto registrare dei record in termini di produzione, consumi ed export.
Il premio Cerevisia nasce quasi 10 anni fa, per sostenere i produttori della birra artigianale, utilizzando percorsi di produzione ispirati alla qualità (nei quali si fonde la tradizione della birra italiana, con l’innovazione delle nuove tecnologie).
Birra artigianale 2021: i birrifici premiati
I birrifici vincitori del Premio Cerevisia 2021 per la birra artigianale, sono stati i seguenti: dalla Basilicata il Birrificio del Vulture; dalla Calabria il Birrificio Gladium; dalla Campania il Birrificio Karma, il Birrificio Monaci Vesuviani e il Microbirrificio Artigianale Incanto.
Inoltre, il riconoscimento per le migliori birre artigianali è andato ad altri stabilimenti: dall’Emilia Romagna il Birrificio Birra Amarcord; dal Friuli Venezia Giulia il Birrificio Cittavecchia; dal Friuli Venezia Giulia il Birrificio Foran; dalle Marche, il Birrificio 61cento e il Birrificio Jester Birrificio Agricolo.
Infine, dalla Puglia il Birrificio Rebeers; dalla Sicilia il Birrificio dell’Etna; dal Trentino Alto Adige il Sidrobirrificio Lucia Maria Melchiori; dall’Umbria il Birrificio Birra bro e il Birrificio Birralfina; dal Veneto il Birrificio Acelum e il Birrificio Theresianer Antica Birreria di Trieste 1766.
Dopo la proclamazione avvenuta a Deruta, la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del Premio Cerevisia si svolgerà mercoledì 6 ottobre a Perugia, presso il Centro congressi della Camera di Commercio dell’Umbria.
Leggi anche: I migliori regali per un appassionato di birra