Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Non solo cultura, sociale e green economy, il Bacino Imbrifero Montano del Tronto decide di investire sul turismo, settore trainante del territorio che necessita di un’accoglienza turistica all’avanguardia. Per questo il Bim Tronto, con il patrocinio dei comuni di San Benedetto e Ascoli Piceno, propone un incontro rivolto agli operatori dell’offerta turistica regionale emergente, ovvero i Bed&Breakfast.

IL CORSO – “T-LaB&b” è il titolo del laboratorio di strategie turistica 2.0 dedicato a chi ha avviato un’attività di Bed&Breakfast che conta già ottanta iscrizioni. Due gli appuntamenti, si potrà scegliere l’incontro di lunedì 17 nella sala consiliare Bim Tronto ad Ascoli o quello di martedì 18 nella sala consiliare del comune di San Benedetto; il corso, del tutto gratuito, sarà tenuto da Marcello Cosa esperto in turismo e web marketing e avrà inizio alle 9.30 per una full immersion fino alle 17.30.

SETTORE IN CRESCITA – I B&B sono una realtà vivace e in crescita che risponde ad una domanda turistica sempre più diffusa e ad un’occasione di fare impresa senza grandi oneri. Considerando le più di 700 strutture ricettive dell’intera Provincia, i B&B abbracciati dal Bim sono 181 su 287 totali, concentrandosi soprattutto lungo la riviera e nel capoluogo d’arte, costellando la vallata nei centri rurali, veri gioielli tipici del territorio. Di fronte ai dati dell’osservatorio regionale è sembrato necessario fare una sorta di mappatura di queste strutture e incanalare gli operatori verso una modalità di promozione turistica al passo con i tempi. Gli assessori Margherita Sorge di San Benedetto e Cesare Celani di Ascoli si sono trovati d’accordo nella bontà dell’iniziativa, mentre il presidente Bim Luigi Contisciani ha sottolineato l’importanza delle realtà del Bacino Imbrifero Montano che si aggiungono all’offerta turistica provinciale.

INFORMATIZZAZIONE DEL SETTORE – Spiegare come possa essere utile internet per comunicare e promuovere le proprie strutture, nonché proporre le potenzialità di un sito web, di un indirizzo mail oltre al canonico numero di telefono e alla ricerca di visibilità sui social network sono solo alcuni dei punti del corso che mira ad educare all’informatizzazione di un settore, che seppur premiato per le caratteristiche autentiche e genuine offerte, ha bisogno di una moderna gestione di promozione e accoglienza.