Articolo
Testo articolo principale

Moët & Chandon celebra il cinema e promuove la cultura dell’inclusione. Alla Biennale del Cinema di Venezia, la maison è presente col progetto “Toast for a Cause”. Gli ospiti brindano a sostegno di una associazione benefica.

Cinema, Moët & Chandon per l’inclusione

La Maison Moët & Chandon celebra la decennale collaborazione con Biennale del Cinema di Venezia. Per tale ricorrenza, durante il suo svolgimento, ha attivato un progetto di brand activism in collaborazione con Diversity. Obiettivo promuovere la cultura dell’inclusione. Per ogni brindisi raccolto anche a Venezia, Moët & Chandon fa una donazione in loro nome.

Con l’organizzazione no profit Diversity, una partership incentrata nel diffondere la cultura dell’inclusione e nel promuovere una rappresentazione valorizzante delle persone per genere, identità di genere, orientamento sessuale e affettivo, età, etnia e disabilità. Il tutto rivolto anche nel mondo del cinema. Nello specifico nel lavoro di valorizzazione del linguaggio inclusivo nelle traduzioni, negli adattamenti e nella presenza di voci nel doppiaggio.

Il Cinema come veicolo culturale

Il cinema è un veicolo culturale fondamentale per costruire un immaginario collettivo davvero inclusivo, in cui tutte le persone siano protagoniste. Uno strumento nonostante tutto, nonostante la pandemia, molto diffuso e ancora apprezzato. Dal partono mondo del cinema spesso partono messaggi in grado di influenzare e condizionare le scelte del pubblico. La sua forma di comunicazione infatti non si basa tanto sulle parole, quanto su fatti concreti. Messaggi espressi con immagini di grande impatto sugli spettatori e sul loro subconscio.

Diversity

Diversity è una no profit impegnata nel diffondere la cultura dell’inclusione, favorendo una visione del mondo che consideri la molteplicità e le differenze come valori e risorse preziose per le persone e le aziende. Le sue attività sono svolte in collaborazione con un’ampia gamma di partner, tra cui università, istituti di ricerca, istituzioni, aziende e organizzazioni non governative nazionali e internazionali.