Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Terza vittoria in campionato per il Grottammare, che al “Pirani” sconfigge 2-0 l’Urbania. Decisive le reti di Rosa nel primo tempo, e di Gaibo a fine gara. I biancoazzurri ora sono in una situazione di classifica più tranquilla, a quota 17 punti. Prossimo impegno domenica 16 dicembre, quando il Grottammare si recherà sul difficile campo del Montegranaro.

 ROSA GOL REGALA IL VANTAGGIO – Il Grottammare parte subito forte, e chiude nella propria area di rigore l’Urbania. Grande occasione al 18′ per Ludovisi, che a tu per tu con il portiere Celato calcia debolmente, fallendo praticamente un gol già fatto. Appena due giri di lancette ed i padroni di casa passano in vantaggio: su azione di calcio d’angolo, Nardini serve Alessio Rosa che solissimo infila la porta avversaria. Dopo una fase tranquilla di gioco, al minuto 41 i padroni di casa vanno vicini al raddoppio on Biancucci, il cui destro trova la grande respinta di Celato. Prima frazione che si chiude 1-0 in favore del Grottammare.

TRAVERSA URBANIA, POI GAIBO CHIUDE IL CONTO – Il secondo tempo inizia alla camomilla, tant’è che per registrare il primo pericolo bisogna attendere il minuto 65, quando Braccioni dell’Urbania colpisce la traversa direttamente da calcio d’angolo. Passa un minuto e stavolta è l’attaccante ospite Pagliardini a sfiorare il gol di testa, ma l’estremo difensore di casa Di Nardo è bravissimo ad opporsi. Il Grottammare si sveglia dal torpore e va vicina al gol tra il 70′ ed il 71′ prima con Nardini(tiro alto) e poi con Ludovisi(Celato respinge). Al secondo minuto di recupero i biancoazzurri raddoppiano: Ludovisi lanciato in area salta pure il portiere ma cade nella circostanza; sfrutta il tutto Gaibo che a porta spalancata realizza il 2-0. Finisce qui al”Pirani”, con il Grottammare che ottiene un successo preziosissimo.

LE PAROLE DEGLI ALLENATORI – “Bravi nel primo tempo, nel secondo ci siamo abbassati per una ventina di minuti – dichiara il mister del Grottammare De Amicis – Prestazione positiva, paradossalmente creiamo meno adesso rispetto a quando non si vinceva. Siamo più concreti e riusciamo a metterla dentro con più facilità. Rosa? Mai stato in discussione, è normale che quando ti manca il gol si perde l’entusiasmo. Io ho sempre creduto in lui e adesso sta ripagando la fiducia. Buoni segnali anche dai nuovi ingaggi. Ad ogni modo, dobbiamo necessariamente fare di più. Non meritiamo la posizione che ricopriamo”.

Nonostante la sconfitta, è apparso fiducioso il tecnico dell’Urbania Cervellera: “Da parte nostra un po’ di difficoltà a sviluppare le giocate a causa del campo, abbiamo costruito alcune occasioni importanti ma non siamo stati capaci di sfruttarle, anche per l’inesperienza dei miei giovani ragazzi. Giochiamo ogni partita senza guardare la classifica, altrimenti incombe la sfiducia. Sono conscio che le potenzialità ci sono, occorre iniziare a sfruttarle come si deve”.

TABELLINO – Ecco le squadre scese in campo allo stadio “Pirani”.
GROTTAMMARE-URBANIA: 2-0
GROTTAMMARE: Di Nardo, Adamoli (44′ Troli), Monaco, Simoni, Capriotti, Schicchi, Gaibo, Biancucci (85′ Cameli), Ludovisi, Nardini, Rosa (78′ Calvaresi M.). A disp: D’ettorre, La Grassa, Frattali, Frattali, Pagliarini
Allenatore: Giuseppe De Amicis
URBANIA: Celato, Rossi N., Belpassi, Carpineti, Fraternali A., Patarchi, Mounsiff (60′ Falconi), Pierini, Fraternali L., Braccioni, Pagliardini. A disp: Saltarelli, Rossi A., Prisacaru, Misturba, Pierleoni, Fraternali Luca
Allenatore: Antonio Cervellera
ARBITRO: Ceolini di Trevisi (Principi e Pietracci)
RETI: 20′ Rosa, 92′ Gaibo
AMMONITI: 8′ Pierini, 41′ Monaco, 50′ Patarchi, 51′ Rossi N., 67′ Di Nardo, 82′ Simoni
ESPULSI: 80′ Pierini
ANGOLI: 1-3
RECUPERO: 2′+4′
SPETTATORI: 100 circa