Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Continua l’impegno dell’amministrazione provinciale di Ascoli Piceno per incentivare l’iscrizione al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) delle aziende del Piceno. Nei giorni scorsi ben 39 imprese e 2 Associazioni di categoria (Confartigianato e CNA) hanno infatti partecipato alle due giornate di formazione proposte dal Servizio Appalti e Contratti della Provincia in collaborazione con Consip.

 

IL PROGETTO MEPA – Con l’iscrizione delle nuove aziende il Piceno è diventato il territorio in Regione con il maggior numero di imprese iscritte al MePA. Un fatto importante dato che con la legge di conversione del decreto sulla “Spending review” per gli Enti Pubblici, Comuni e Province è obbligatorio rivolgersi al Mercato elettronico per procedere agli acquisti dei beni e servizi di cui hanno bisogno.

 

GLI OBIETTIVI DEL MERCATO ELETTRONICO – Ridurre il costo della spesa della Pubblica Amministrazione, innovando con un sistema di acquisti trasparente e uguale in tutta Italia. Come dimostra l’esperienza dell’amministrazione provinciale di Ascoli Piceno, il mercato elettronico ha permesso di ridurre i costi degli Enti Pubblici di circa il 40%, spalancando alle imprese una vetrina nazionale a “costo zero” in quanto l’utilizzo della piattaforma, messa a disposizione dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, è gratuito.

L’ASSESSORE AL BILANCIO CRESCENZI – L’Assessore al Bilancio e alla Programmazione Economica, Vittorio Crescenzi, presente ad ambedue le giornate di formazione, ha voluto illustrare direttamente i benefici del sistema sia per le Imprese sia per la Pubblica Amministrazione ribadendo che “la Provincia continuerà ad organizzare altre giornate di formazione per le Imprese, vista la disponibilità dei funzionari Consip, Ferdinando Gemma e Giuseppina Galluzzo, sempre presenti”.

COME FUNZIONA IL SERVIZIO – L’iscrizione e l’abilitazione al portale Consip si può fare anche autonomamente online, all’interno del quale si trovano le sezioni “Help” e “contatti” dove reperire le notizie utili per portare a buon fine tutta l’operazione.