ASCOLI PICENO – Il presidente della Provincia non fa attendere la sua replica alle esternazioni di Marco Calvaresi. Chiamato in causa Celani risponde: “Come si dice errare è umano, ma perseverare è diabolico! Ancora una volta il consigliere Marco Calvaresi paga lo scotto di neofita della politica e, perdendo l’occasione di tacere, costruisce una polemica ridicola su un fatto totalmente inesistente. Stia tranquillo non c’è nessun commissariamento in atto, anzi vogliamo rassicurarlo che tra noi c’è piena condivisione e sinergia sulle politiche e sulle scelte in materia di turismo”.
INCIDENTI DI PERCORSO ED INGENUITA’ – La lettera a cui si fa riferimento reca la firma del Presidente Celani in quanto si tratta di un progetto integrato che trasversalmente coinvolge più Assessorati e deleghe: “Non c’è nulla di strano, si tratta di una semplice prassi formale: non significa certo che gli assessorati siano esautorati! E chi è pratico di amministrazione certe cose dovrebbe conoscerle bene. Evidentemente il consigliere Calvaresi deve ancora imparare molto ed inciampa in questi incidenti di percorso ed ingenuità” .
QUESTIONE DI LANA CAPRINA – Continua con lo stesso tenore la risposta del presidente Celani e continua: ” Consigliamo quindi al presidente Calvaresi che, invece di occuparsi di questioni di lana caprina e di creare una polemica sul nulla, utilizzi il suo prezioso tempo in maniera più proficua e produttiva pensando al buon andamento dei lavori dell’Assemblea consiliare di San Benedetto e dei tanti problemi amministrativi irrisolti della città. In questo modo, adempierà certamente meglio al mandato istituzionale che gli è stato conferito e che comporta equilibrio, concretezza e rispetto bipartisan” .
PIANO MARKETING PROVINCIALE COMPETITIVO – “Forse negli ultimi tempi il consigliere si è distratto e non si è accorto di tutte le iniziative, le manifestazioni, la partecipazione a fiere come la Bit (dove a proposito non abbiamo visto l’albergatore Calvaresi, mentre noi c’eravamo a nome della Provincia come Presidente e Assessore al Turismo). Tutti eventi prodotti proprio grazie al piano marketing Provinciale giunto alla sua terza annualità, che sta procedendo bene con i suoi frutti nei vari comparti per rendere il territorio sempre più competitivo e creare condizioni favorevoli alla crescita nel nome di una gestione collegiale che vede unita e compatta l’intera giunta provinciale intorno ad un modello di sviluppo ben preciso, teso a rivitalizzare le piccole medie imprese, dare impulso alle infrastrutture e far leva sul turismo come valore aggiunto dalla costa all’entroterra”.
A CONCLUSIONE DELLA REPLICA – Conclude la sua replica il presidente :”per quanto riguarda in particolare l’attenzione data alla costa, le progettualità e le attività poste in essere da questa giunta non trovano riscontro negli ultimi 20 anni in tutte le altre amministrazioni provinciali che si sono succedute. E siamo pronti a dimostrarlo al consigliere Calvaresi che invitiamo ad essere presente al grande convegno che terremo a maggio proprio sui risultati ottenuti in materia di turismo dal piano marketing. Ma queste sono cose che il Presidente Calvaresi saprebbe se avesse partecipato alle innumerevoli iniziative promosse dalla Provincia”.