Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Partiti i lavori di messa in sicurezza della piazza di via Montebello; nota a tutti come piazza della verdura e caratterizzata fino a qualche hanno fa dalla struttura che accoglieva il mercato dei prodotti ortofrutticoli e di pescheria, ad oggi necessita di un sostanzioso restyling dopo che la copertura in cemento ed eternit fu rimossa.

I LAVORI – Messa in sicurezza, da parte della ditta Gobit di Grottazzolina, per l’area a sud di piazza Garibaldi che presentava diverse irregolarità con conseguenti rischi per chi vi transitava; i lavori, del costo complessivo di 18mila euro, consisteranno nella rimozione della pavimentazione originaria in ceramica che sarà sostituita da un tappeto bituminoso di circa mille metri quadri che riguarderanno anche la parte est del quadrilatero. Saranno ripristinati alcuni cordoli sul perimetro della piazza che sono stati divelti o si sono usurati con il tempo e anche la fontanella dell’acqua pubblica situata nel lato sud sarà riposizionata e ristrutturata.

 

IL RESTYLING – In attesa che l’amministrazione comunale decida su quale area investire con la formula del partenariato pubblico e privato per dotare il centro cittadino di parcheggi adeguati alla progettazione di una zona a traffico limitato, “questo intervento è necessario per l’aggravamento delle caratteristiche della zona negli ultimi mesi. – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Leo Sestri – Stiamo comunque pensando ad una riqualificazione di maggiore importanza e riconsegnare così alla città una piazza rinnovata e esteticamente collegata all’isola pedonale”.

LA MOBILITA’ – I lavori dureranno circa una settimana e saranno sospesi nelle mattinati in cui si svolge il mercato. È stato, inoltre, disposto il divieto di sosta fino al termine dei lavori in via Montebello, nel tratto compreso tra via Roma e via La Spezia, e in via La Spezia, nel tratto compreso tra via Montebello e via Legnago.