FERMO – Dal 26 al 28 novembre, giorni facenti parte del progetto comunitario Comenius Regio – Eurociss (European Citizenship between School and Society) sviluppato dalla Provincia di Fermo, in collaborazione con i suoi partner progettuali (Istituto di Istruzione Superiore “E. Mattei” di Amandola e Associazione Euronet di Offida), sono stati ospitati nel territorio provinciale, la delegazione dei partner rumeni di Timisoara. Gli ospiti hanno avuto modo di approfondire insieme le tematiche incentrate sullo sviluppo del concetto di cittadinanza europea attiva ed inclusiva, al fine di inserirle nei moduli formativi rivolti alle giovani generazioni di studenti.
VIAGGIO CULTURALE NEL FERMANO – In questa occasione è stato possibile visitare il territorio fermano in un’ottica culturale, andando ad esplorare alcuni “contenitori artistici” come il Museo della civiltà contadina e il Teatro La Fenice di Amandola, la Pinacoteca civica “Fortunato Duranti” di Montefortino, il territorio di San Benedetto del Tronto con i suoi musei marinari (Museo delle Anfore, Museo della Civiltà Marinara, Museo Ittico) e l’Istituto Alberghiero presso cui la delegazione è stata ospite del Dirigente scolastico Sgattoni.
ATTIVITA’ REALIZZATE – I partner rumeni sono stati accolti dall’Assessore provinciale alle Politiche Comunitarie Adolfo Marinangeli, dalla Dirigente dell’ITC Paola Farina, da Giuliano Bartolomei ed Andrea Mora dell’associazione Euronet di Offida. Si è svolto un lavoro incentrato sullo sviluppo dei moduli formativi relativi alla cittadinanza da applicare nelle scuole partner ed alla preparazione della simulazione di una seduta del Parlamento europeo presso l’ITC di Amandola. Altra iniziativa è stata la creazione di una brochure finale sulle azioni per la lotta contro il pregiudizio, la discriminazione e la violenza.