SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Iniziato il corso di “Guida Naturalistica o Ambientale Escursionistica”; il percorso formativo, promosso dalla Provincia grazie alle risorse Fse-Por 2007/2013 Regione Marche, provvederà a qualificare figure in grado di accompagnare i visitatori in contesti di valore naturalistico come la Riserva Sentina.
L’INIZIO DEL CORSO – Il corso della durata di 400 ore, di cui 60 di stage sul campo, è iniziato stamani nell’aula magna del Centro Locale in via del Mare. Ad aprire la lezione il presidente dell’amministrazione provinciale Piero Celani accompagnato dal direttore della struttura Alessandro D’Ignazi e del tutor d’aula, nonché vice presidente del Cea Torre sul Porto, Giuseppe Marcucci; presente anche l’assessore comunale Paolo Canducci che ha esortato all’importanza delle collaborazioni locali per la piena promozione del territorio.
L’OBIETTIVO – “È fondamentale forgiare operatori attenti e specializzati – ha dichiarato il presidente Celani – in grado non solo di illustrare le caratteristiche territoriali, gli aspetti paesaggistici e le connotazioni storico-antropologiche dei luoghi, ed in modo particolare dei parchi naturalistici presenti, ma anche di incentivare nuove forme di turismo attivo, all’insegna dell’accoglienza e della promozione del Piceno“. Convinti della bontà dell’iniziativa Marcucci e D’Ignazi, che hanno sottolineato la particolare funzione di valorizzazione della Sentina definita “un’area di eccezionale rilevanza floristica e bio-geografica, non solo per le Marche ma anche per l’intero litorale Adriatico”.