Articolo
Testo articolo principale

Va avanti il progetto di creare una filiera della DOP Economy nel Piceno. Firmata l’intesa fra Consorzio di Tutela e Valorizzazione dell’Oliva Ascolana del Piceno DOP, Coldiretti, CIA, Confagricoltura, Copagri e Consorzio di Tutela e Valorizzazione dell’Olio Extra Vergine di Oliva IGP Marche.

DOP Economy nel Piceno: si lavora per la filiera

E’ stata formalizzata una intesa tra i Consorzi di Tutela e Valorizzazione dell’Oliva Ascolana del Piceno DOP e di Tutela e Valorizzazione dell’Olio Extra Vergine di Oliva IGP Marche. Progetto cui partecipano anche le associazioni di categoria Coldiretti, CIA, Confagricoltura, Copagri. A seguito di tale intesa gli olivicoltori avranno la garanzia che anche le olive della varietà “Ascolana Tenera” di dimensione inferiore rispetto alla misura necessaria alla certificazione come “Oliva Ascolana del Piceno DOP” saranno acquistate da parte dei produttori di Olio IGP Marche. E ciò ad un vantaggioso prezzo concordato.

Soddisfatto il presidente del Consorzio Olio IGP Marche, Gaetano Agostini, poiché l’intesa raggiunta consente di aumentare la qualità dell’Olio IGP Marche. Garantendo, fra l’altro, l’approvvigionamento di una cultivar di eccellenza come l’Ascolana Tenera proveniente dall’areale DOP.

“L’accordo raggiunto – spiega Primo Valenti, presidente Consorzio Tutela Oliva Ascolana del Piceno DOP –  ha l’obiettivo di aumentare gli oliveti di “ascolana tenera” certificati come DOP. E soprattutto di consentire agli olivicoltori di trarre maggiore vantaggio economico dalla molteplice attitudine di questa varietà di olivo assai pregiata sia per l’olio che per le olive da mensa”.

“Voglio ringraziare – prosegue Valenti – il presidente del Consorzio Olio IGP Marche le associazioni Coldiretti, CIA, Confagricoltura e Copagri per il concreto sostegno che stanno offrendo alla costruzione di una vera ‘DOP Economy’ del Piceno. Un progetto che vuole dare soddisfazione economica al duro lavoro degli agricoltori facendo crescere quella filiera agroalimentare basata sull’oliva da certificare DOP”.

Leggi anche Marche: i progetti vincitori del Bando di sostegno agli audiovisivi.

TAG: , , , , , , , , ,