Articolo
Testo articolo principale

Lo scorso anno furono più di 200 gli iscritti della Giuria dei Lettori del Premio Annibal Caro, provenienti da tutta Italia e non solo. Diversi i gruppi di lettura, provenienti da Marche, Germania e Francia. Nutrita la sezione Under 24, grazie alla collaborazione con l’Istituto Da Vinci di Civitanova.

Premio Annibal Caro: si può ancora aderire alla Giuria dei Lettori

Attraverso il loro voto lo scorso giugno i lettori hanno decretato vincitrice Barbara Teresi per la traduzione dall’arabo di “La casa dei notabili” di Amira Ghenim, edito da e/o. 

Per questa edizione agli iscritti alla Giuria si chiede di leggere, in un tempo definito ma agevole che va da febbraio a maggio, i 3 libri finalisti scelti dal Comitato Tecnico tra le migliori traduzioni in italiano di narrativa pubblicate nel 2024. Saranno poi chiamati a esprimere il proprio voto e decretare così la traduzione vincitrice della ottava edizione. Traduzione che sarà svelata durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà a Civitanova Marche il 6 giugno 2025. Cioè nel giorno in cui si ricorda la nascita di Annibal Caro. 

Alla Giuria ci si iscrive inviando una mail a premiocaro@gmail.com.

Il Premio Annibal Caro conferma in ogni edizione l’intento di valorizzare in chiave contemporanea il grande lavoro di mediazione culturale svolto dal letterato civitanovese, dando il giusto riconoscimento alla figura e al ruolo del traduttore. Ruolo che ci permette oggi di conoscere autori di altri paesi e di aprirci ad altre culture.

Si avvale di un prestigioso Comitato Tecnico- scientifico che garantisce alla Cara Giuria di leggere traduzioni di qualità.

Per questa edizione il Comitato Tecnico è composto da

Massimo Arcangeli, linguista, docente UniCa; Rita Baldoni, traduttrice; Elisabetta Bucciarelli, scrittrice. Francesca Chiusaroli, linguista, docente UniMc; Paolo Di Paolo, scrittore; Scilla Forti, traduttrice; Giovanni Giri, traduttore. Elvira Grassi, traduttrice; Filippo La Porta, critico letterario; Bruno Mazzoni, traduttore, docente UniPi. Anna Mioni, traduttrice; Marina Morbiducci, traduttrice, docente UniRoma; Fabio Pedone, traduttore; Daniele Petruccioli, traduttore. Francesca Raffi, traduttrice, docente UniMc; Stella Sacchini, traduttrice; Evelina Santangelo, scrittrice; Lucilio Santoni, traduttore. Anna Maria Scaiola, docente UniRoma; Enrico Terrinoni, traduttore, docente UnistraPg; Nicola Verderame, traduttore. Da questa edizione fa parte deò Comitato anche la vincitrice 1014 Barbara Teresi.

Il Comitato promotore del Premio Annibal Caro è formato da Federica Alessandrid, Maria Grazia Baiocco, Anna Maria Domenella, Rosetta Martellini, Lorella Quintabà. 

Leggi anche Monti frumentari: ricerca storica collettiva avviata dal prof. Bruni.

TAG: , , , , ,