Articolo
Testo articolo principale

Il gioco del Poker seppure non semplice è in realtà assai popolare, non a caso se ne sono occupati abbondantemente anche il cinema e la letteratura. Tra le opere letterarie dell’Ottocento non va dimenticato “Il giocatore” di Fëdor Dostoevskij, uno spaccato della società dell’epoca in cui un gruppo di appassionati di diversa età ed estrazione sociale si ritrova attorno a un tavolo da gioco.

In epoca moderna il Poker è assurto a disciplina di abilità in virtù del quale vengono organizzati spesso tornei di alto profilo a cui si può accedere con una semplice quota di iscrizione. Il montepremi è rappresentato dalle quote stesse e da eventuali sponsor. A questi livelli il gioco non può essere confinato nel dilettantismo e col tempo, così come negli scacchi, sono state elaborate sofisticate strategie per ottenere la vittoria, utili anche per i principianti. Vediamone alcune.

Giocare coppie alte con fare aggressivo.

Talvolta chi colpisce per primo vince e questa regola, un po’ brutale, può funzionare anche nel Poker. Giocare mani di partenza forti e rapidamente permette di aumentare la dimensione della posta in gioco e foldare l’eventualità di mani peggiori.

Foldare le carte basse e di medio valore.

Col termine “foldare” si intende abbandonare una mano quando le carte possedute non rassicurano a sufficienza sull’esito finale. In generale se si decide di foldare conviene farlo subito, prima di eseguire puntate avventurose. Questa regola vale tanto per il Poker tradizionale che per il poker online.

Mantenere un approccio aggressivo in un progetto multiplo.

Quando c’è la possibilità di centrare delle combinazioni tipo “scala” o “colore” è buona norma puntare e rilanciare.

Puntare Con le Overcard su Flop Bassi.

 In possesso di una overcard o di un asso conviene puntare anche se non si possiede neppure una coppia. Questo timore è tipico di un giocatore alle prime armi che si cimenta nel Texas Hold’em cash game. Egli, infatti, non considera la possibilità che anche gli altri giocatori siano in possesso di carte di scarso valore.

La suggestione delle scale.

Quando siete in possesso di tre carte consecutive viene naturale pensare a realizzare una scala. Dovete essere consapevoli che in molti casi potreste essere costretti a foldare la top pair, una overpair, o persino una doppia coppia o addirittura un set.

Conoscere le Combinazioni del Texas Hold’em.

Se non si conoscono le combinazioni del Texas Hold’em si rischia di non essere sufficientemente rapidi nel capire quali combinazioni si possono ottenere mischiando le proprie carte con quelle comuni. Questo può comportare la possibilità di non riconoscere per tempo una combinazione forte foldando le carte che potevano realizzarla.

Mai sottovalutare l’avversario.

Anche in presenza di un giocatore poco esperto nel gioco del Poker Texas Hold’em è bene non sottovalutarlo, potrebbe avere in mano una combinazione che potrebbe sorprendervi. La cosa migliore è studiare l’avversario capendo le sue reazioni a seconda delle situazioni. In generale questo vale anche per il tavolo dei giocatori nel suo insieme, giocare sempre allo stesso modo, a prescindere, non è una garanzia di successo.

TAG: , , , ,