Le Grotte di Frasassi di Genga (An), tra i percorsi sotterranei più spettacolari del mondo, lanciano il nuovo progetto dedicato alle scuole italiane per educare gli studenti alla salvaguardia del pianeta con gli amatissimi Gormiti.
“Gormiti – The New Era” a scuola con le Grotte di Frasassi
“Gormiti – The New Era Game” questo il nome dell’iniziativa delle Grotte di Frasassi che vede protagonisti i personaggi della nuova serie televisiva live action “Gormiti – The New Era”. Serie firmata Rainbow in collaborazione con Giochi Preziosi, in onda su Rai Gulp e Rai Play, girata nella spettacolare scenografia naturale del sito. Tra le volute di alabastro e le gigantesche stalattiti e stalagmiti.
Un innovativo progetto di gamification ad alto contenuto valoriale per l’educazione ambientale. E’ completamente gratuito per le scuole e trasforma in un gioco l’apprendimento dei valori della salvaguardia della natura. Le Grotte di Frasassi, per l’appunto, Capitale del turismo scolastico di qualità, da sempre in prima linea nella sensibilizzazione della sostenibilità ambientale.
Glen il Scion della Terra, Carter il Scion dell’Acqua, Skye il Scion dell’Aria e Zane il Scion del Fuoco promuoveranno i valori fondamentali della sostenibilità ambientale. E lo faranno attraverso l’esplorazione del fantastico ecosistema naturale millenario delle Grotte.
Con quiz, attività pratiche ed interattive, sia in classe che on line, gli studenti scopriranno come piccole azioni quotidiane contribuiscono a proteggere il pianeta.
Temi come il riciclo, il risparmio idrico, l’inquinamento atmosferico e l’economia circolare saranno affrontati in modo divertente per stimolare curiosità e interesse.
Il progetto, coordinato dai formatori esperti dalla Peak Time, è rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado. Per le classi che acquisiscono i migliori punteggi è prevista una gara finale nazionale a Frasassi con importanti premi in denaro per gli Istituti.
Le Grotte di Frasassi, hub internazionale di ricerca geologica sono uniche per la loro spettacolarità. E con il percorso turistico di un chilometro e mezzo, accessibile a tutti, sono uno degli itinerari più visitati dalle scuole di ogni ordine e grado. Questo anche grazie ad un’importante offerta didattica affiancata a laboratori sul campo e immersioni virtuali di ultima generazione. Un ecosistema completo nel ventre della terra in cui la vita continua indisturbata da sempre, dove è possibile viaggiare lungo i milioni di anni del passato e scoprire la storia dell’evoluzione della vita sul pianeta.
Leggi anche Diodato il 14 agosto sarà a Macerata per Sferisterio Live