Il raggruppamento di imprese costituito dalla Apulia srl e Pagano spa si è aggiudicato l’appalto integrato per la progettazione e realizzazione del nuovo polo scolastico di Tolentino che sorgerà in contrada Pace. Il progetto definitivo è stato presentato dal presidente della Provincia di Macerata Sandro Parcaroli, dal Commissario alla Riparazione e Ricostruzione sisma 2016, Guido Castelli e dal sindaco di Tolentino Mauro Sclavi. Presente anche una delegazione di studenti delle scuole interessate.
Tolentino, aggiudicato l’appato del nuovo Polo scolastico
“Il nuovo polo scolastico – spiega il presidente Parcaroli – è un’opera di fondamentale importanza non solo per Tolentino, ma per tutto il territorio maceratese. Un investimento di oltre 31 milioni di euro che permetterà di realizzare un complesso moderno, funzionale, che si avvarrà delle ultime tecnologie per l’efficientamento energetico e la sicurezza. Come Provincia stiamo investendo molto sulle scuole perché crediamo che queste siano un elemento imprescindibile di rinascita del nostro territorio. Territorio che ancora porta le ferite del sisma. Consentitemi un ringraziamento al Commissario Castelli e a tutta la struttura commissariale che ha già liquidato il primo 20% del contributo programmato (circa 4 milioni di euro). E ha anche incrementato la disponibilità di fondi previsti per l’opera per far fronte all’aumento dei prezzi delle materie prime”.
“L’affidamento dei lavori per il nuovo campus di Tolentino – aggiunge il Commissario Castelli – è una notizia di grandissima importanza per il territorio, perché sarà una realtà al servizio di tutti . Il percorso che ci porta a celebrare questo passaggio non è né semplice né scontato. Non dobbiamo arrestare ora il nostro impegno, gli studenti meritano spazi sicuri e innovativi a Tolentino e in tutto l’Appennino centrale”.
Tolentino: il nuovo polo scolastico
Il complesso scolastico, che ospiterà Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo Coreutico “Filelfo, Ite “Filelfo” e Ipia “Frau”, sarà suddiviso in tre distinti corpi di fabbrica. Potrà arrivare ad ospitare fino a mille alunni, ripartiti in 44 classi. La costruzione si avvarrà della tecnologia Bim (Building Information Modeling) e delle ultime novità in termini di efficientamento energetico e sicurezza. Avrà tetto green a invarianza idraulica, raffreddamento a soffitto e classe IV di sicurezza che la renderanno una struttura pubblica strategica.
Il complesso centrale del primo corpo sarà dedicato alla didattica e alle attività complementari. Qui si troveranno l’atrio dell’istituto Filelfo, la dirigenza didattica, la segreteria, l’infermeria e l’archivio. Inoltre saranno realizzate anche una palestra, due sale danza e una sala registrazione con relativi spogliatoi.
Nelle due ali est ed ovest, oltre alle aule, ci saranno la biblioteca per gli alunni, le sale professori, l’archivio, alcuni spazi studio per gli studenti e i servizi igienici.
Un secondo corpo sarà dedicato all’officina meccanica a servizio dell’Ipia, mentre nell’ultimo complesso ci sarà una palestra di tipo B1, con funzione anche di auditorium.
Tutto il complesso sarà accessibile alle persone diversamente abili e, nella parte esterna del polo, ci saranno anche ampi spazi verdi.
La consegna del cantiere è fissata tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio 2025. Previsti 1.200 giorni di lavori, ma la Provincia ha chiesto alla ditte di consegnare in 600 giorni la prima parte del polo. Quello dove saranno ospitati i licei.
“Personalmente – conclude il sindaco Sclavi – non lo chiamerei polo di Tolentino, perché ritengo che questa sia una soluzione scolastica innovativa, che può avere un respiro molto più ampio. Su quel suolo sacro bisogna insegnare bene e avere la possibilità di apprendere bene. Quindi questa progettualità che vedrà la luce nei prossimi mesi, grazie a tutti i soggetti che sono intervenuti a partire dal Commissario Castelli e dall’Usr, permetterà finalmente ai nostri ragazzi di formarsi in un luogo sicuro. Oltre che all’avanguardia”.
Leggi anche Musicultura 2024: concerto nel carcere di Barcaglione di Ancona