Presentate in conferenza stampa le date di Lunaria 2024, l’amata rassegna musicale estiva ideata e curata da Musicultura con il sostegno del Comune di Recanati.
Recanati: Edoardo Bennato e Antonella Ruggiero a Lunaria 2024
“I ritardi per le elezioni di giugno e i tempi necessari all’insediamento – ha dichiarato il sindaco Emanuele Pepa – non hanno scalfito la convinzione che quella di Lunaria sia un’esperienza virtuosa. Un’esperienza che contribuisce a tenere alto il profilo culturale e spettacolare della città. Grazie al lavoro della nostra Amministrazione e alla reattività di Musicultura è quindi con vera soddisfazione che oggi possiamo presentare due appuntamenti nazionali di grande spessore artistico. Lunaria è il festival fiore all’occhiello di Recanati, che celebra l’incontro magico tra i grandi artisti della musica e della parola, nei luoghi più suggestivi della città. Unendo la comunità e i tanti visitatori presenti in un’esperienza culturale di bellezza, di divertimento e di riflessione”.
Sarà Edoardo Bennato, gigante della canzone d’autore nonchè stella del rock italiano, a far brillare il cielo di Lunaria 2024. Salirà sul palco il 21 agosto in Piazza Leopardi con la sua storica band per una grande, potente festa collettiva, con libero ingresso al pubblico.
Il 6 settembre, poi, Lunaria offrirà il concerto di Antonella Ruggiero. Ad accompagnarla ci saranno Roberto Colombo (synth basso, organo liturgico, vocoder) e Adriano Sangineto (arpa celtica, clarino basso).
Recanati: Musicultura e Lunaria
“Il Sindaco e l’Assessore alla Cultura – ha commentato il direttore artistico di Musicultura Ezio Nannipieri – sono stati tempestivi nel convocarci subito, a ridosso del loro insediamento. L’oggettiva ristrettezza dei tempi di programmazione poteva effettivamente mettere a rischio Lunaria 2024. A parte questo, è bastato poco per intenderci, sintonizzarci. E focalizzarsi su due obiettivi: mettere in sicurezza con la massima urgenza Lunaria 2024 e lavorare già da ora per il futuro. Consapevoli che quella di Lunaria è una formula che può regalare ulteriori, belle sorprese. Pensiamo di essere riusciti a mettere in pista un’edizione che non deluderà il pubblico, che in due appuntamenti speciali direi condensi il DNA della rassegna”.
Leggi anche Corinaldo: portati alla luce nuovi tesori nell’area archeologica