Articolo
Testo articolo principale

Presentata in conferenza stampa, al Teatro Persiani e nei rinnovati spazi del Museo Beniamino Gigli di Recanati, la XV edizione del Gigli Opera Festival.

Recanati: al via la XV edizione del Gigli Opera Festival

“Il Gof – ha spiegato il sindaco Emanuele Pepa – è nato per celebrare il nostro illustre concittadino Beniamino Gigli e quest’anno propone la commemorazione dei 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini. Nella cerimonia di consegna del Premio Gigli Opera Festival vedrà anche i festeggiamenti per il riconoscimento del “Canto Lirico Italiano” quale bene immateriale Unesco. Due sono le date in programma da vivere insieme sotto le stelle recanatesi che siamo certi anche quest’anno richiameranno l’attenzione di tanti appassionati, visitatori e turisti da tutto il territorio”.

Due gli appuntamenti, aperti al pubblico, organizzati dal Comune con l’Associazione Villa InCanto. Il primo il 12 agosto nel salotto cittadino della suggestiva Piazza Giacomo Leopardi con  la rivisitazione di Villa InCanto di “Madama Butterfly” e il 20 agosto a Palazzo Venieri con “Giacomo Immortale”.

recanati

La locandina del GOF 2024

La rivisitazione di Madama Butterfly

La rivisitazione di “Madama Butterfly” di Puccini aprirà il Festival lunedì 12 Agosto, in Piazza Leopardi alle ore 21.15. Il format è quello collaudato di Villa InCanto, in collaborazione con il Conservatorio A. Scontrino di Trapani e il Luglio Musicale Trapanese. Ambientata a Nagasaki, luogo del tragico bombardamento atomico del 9 agosto 1945, “Madama Butterfly” diventa uno spettacolo che guarda al passato ma invita ad una riflessione sul presente. Attraverso i personaggi vengono evidenziate le connessioni storiche e attuali, con un messaggio finale di pace e solidarietà.

La voce narrante di Luca Violini darà vita al figlio di Butterfly, sopravvissuto alla bomba atomica, che racconterà la triste vicenda della giovane Geisha. Gli interpreti saranno Giorgia Ferrara (Cio-Cio-San) soprano, Davide Hyun-Seo Park (Pinkerton) tenore. Con loro anche Roberto de Candia (Sharpless), celebre baritono con una grandissima carriera internazionale, allievo del baritono Sesto Bruscantini di Civitanova Marche,

Alla guida dell’Orchestra del Gigli Opera Festival il M° Riccardo Serenelli, direttore Artistico del Festival nonché autore dei testi dell’opera.

Al termine della serata ci sarà la consegna del “Premio Gigli Opera Festival 2024” al baritono Roberto de Candia come premio alla carriera e ai rappresentanti del Ministero della Cultura, la dott.ssa Maria Assunta Peci e la dott.ssa Elena Sinibaldi. Queste ultime hanno lavorato alla candidatura e ottenuto con successo il riconoscimento de “Il Canto Lirico Italiano” come Bene Immateriale dell’Unesco.

Giacomo Immortale

Il 20 agosto alle 21.15 andrà in scena a Palazzo Venieri “Giacomo Immortale”. Lo spettacolo, che intreccia prosa e lirica, vuole rendere omaggio al Maestro Giacomo Puccini nel centenario della sua morte, avvenuta il 29 novembre 1924.

L’enorme bibliografia che ruota intorno a questa importantissima personalità è da sempre divisa fra l’esaltazione del musicista e la condanna della persona. In Giacomo coesistono il bambino capriccioso, il tombeur des femmes, il musicista sublime, l’amico generoso, il possidente arrogante. La forza e il fascino di Giacomo Puccini nascono dall’essere un uomo vero, complesso e contraddittorio. La sua anima è stata per tutta la vita preda di qualcosa di indefinito, una malinconia, un groviglio inestricabile e inesplicabile di emozione e di noia. Di sofferenze e di rimpianti.

Lo spettacolo è un cross-over tra teatro di prosa e teatro musicale che ripercorrendo alcuni punti nodali nell’intensa vita di Giacomo Puccini e della moglie Elvira Gemignani fornirà vari spunti di riflessione ai presenti.

Il cast è composto da: Noemi Umani soprano, Dario Di Vietri tenore, Giulio Boschetti baritono, Riccardo Serenelli pianoforte. Quintetto Gigli archi, Luca Mengoni leader e trascrizioni, Luca Violini e Giulia Bellucci voci narranti.

Gli appuntamenti con il Gof, coordinati dalla dott.ssa Chiarenza Gentili Mattioli, saranno presentati da Lucia Santini.

Leggi anche Ristorazione, Confcommercio: “basta concorrenza sleale e abusivismo”

TAG: ,