Articolo
Testo articolo principale

Prodotto dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’AMAT-Associazione Marchigiana Attività Teatrali, il festival di Grottammare (AP) “Cabaret, amoremio!” celebra la tradizione comica italiana. E offre un palcoscenico importante sia ad artisti emergenti sia a professionisti affermati, mantenendo vivo l’interesse e l’evoluzione del genere comico.

“Cabaret, amoremio!” il 2 e 3 agosto a Grottammare

“Cabaret, amoremio!” è un punto di riferimento per la comicità contemporanea e una vetrina imperdibile per talenti da far conoscere al pubblico. Il cuore del festival è il concorso per nuovi comici, che quest’anno vede una finale particolarmente competitiva con sei cabarettisti selezionati tra 38 partecipanti da tutta Italia.

Gli ospiti di “Cabaret, amoremio!” 2024

Nel passato, hanno brillato a Cabaret, amoremio! alcuni artisti ospiti di questa edizione come Giovanni Cacioppo (vincitore del concorso per comici emergenti nel 1995, sarà ospite il 3 agosto), Francesco De Carlo (vincitore nel 2009, ospite il 2 agosto) e Giorgio Montanini (vincitore nel 2010, ospite il 2 agosto).

Sono nel cast anche Chiara Becchimanzi, Daniele Fabbri, Fabio Celenza, Federico Sanfrancesco (vincitore del concorso 2023), Flavio Oreglio, Francesco Arienzo e Martina Catuzzi. La conduzione è affidata ad Arianna Portelli Safonov.

L’ospite d’onore 2024 è Maccio Capatonda, celebre per la sua comicità virale sul web: riceverà il Premio “Arancia d’oro” nella serata di sabato 3 agosto.

I concorrenti di “Cabaret, amoremio!” 2024

I finalisti del concorso per nuovi comici 2024 sono:

– Emanuele Campasano (1986, Napoli), noto per la sua autoironia e i suoi equivoci quotidiani, primo agli Zelig Open Mic di Napoli nel 2023.
– Denise Giammusso (1987, Milano), vincitrice del Premio della Critica al Festival della Comicità Italiana 2024.
– Nicola Iannarelli (1990, Venafro, IS), esperto di dialetti regionali.
– Cinzia Brugnola (Rho, MI), artista poliedrica tra teatro, cinema e televisione, premiata con il Fersen all’Attore Creativo.

grottammare cabaret

Locandina dell’edizione 2024

– Bromance, duo emergente e vincitore del Premio “Avis in Corto” con il corto teatrale “Tre maître sopra il cielo”.
– Alessandro Liotino (1977, Velletri, RM), monologhista di stand-up comedy ispirato dalla scuola romana.

Il vincitore del concorso riceverà un assegno di 1.500 euro dalla Città di Grottammare e l’opportunità di esibirsi in due serate retribuite, offerte dall’associazione Lido degli Aranci, organizzatrice delle fasi preliminari del concorso.

Leggi anche Acquasanta Terme, nuova area camper nella frazione Arli

TAG: , , , ,