Articolo
Testo articolo principale

Cantina Valpolicella Negrar è un’eccellenza nel mondo cooperativistico agricolo, dimostrando continuamente la sua superiorità e qualità nel settore vinicolo. Fondata nel 1933, questa cantina cooperativa ha radici profonde nella Valpolicella, una delle regioni vinicole più prestigiose d’Italia.

Nel 2019, Cantina Valpolicella Negrar è stata ancora una volta riconosciuta come la miglior cantina cooperativa d’Italia, raggiungendo la vetta della Top 20 stilata dalla rivista enologica tedesca Weinwirtschaft. Questo traguardo segue i successi del 2016 e del 2017, dimostrando la costante eccellenza della cantina. La selezione di Weinwirtschaft, considerata la più importante a livello internazionale nel settore cooperativistico, richiede che le cantine in concorso abbiano vini di qualità in tutte le categorie, dal vino più popolare ai cru e alle specialità. Cantina Valpolicella Negrar ha presentato una gamma di vini che include Valpolicella Classico Cantina di Negrar, (vini che potete trovare su https://www.cantinanegrar.com/), Valpolicella Superiore Domìni Veneti, Ripasso La Casetta Domìni Veneti, Amarone Mater, Amarone Jago Domìni Veneti e Recioto Amando Domìni Veneti, ottenendo una media di 89,2 punti. Tra questi, l’Amarone Jago ha ricevuto 91 punti, mentre il Recioto Amando, l’Amarone Mater e il Ripasso La Casetta DV hanno ottenuto 89 punti ciascuno. Questo riconoscimento riflette l’impegno della cooperativa nella produzione di vini di alta qualità.

Il Direttore generale Daniele Accordini ha espresso orgoglio per il lavoro degli oltre 230 soci della cantina sociale, sottolineando come l’azienda sia un felice esempio di filiera corta e di connessione diretta con il consumatore. Ha inoltre evidenziato che la cantina è in grado, grazie all’Amarone, di competere a livello mondiale nel settore dei vini di lusso che oggi deve essere fedele alla tradizione ma con un tocco di contemporaneità. Questo impegno non solo beneficia il territorio, ma si distingue per non inseguire valori fondati sul profitto personale.

Cantina Valpolicella Negrar è anche un modello di cooperazione, come dimostrato dai numerosi inviti a condividere il proprio “saper fare”. Tra questi, l’evento “Stelle della cooperazione, stelle di successo” organizzato da Cantina Frentana in Abruzzo, ha visto la partecipazione del direttore ed enologo Daniele Accordini, che ha parlato del presente e del futuro della cooperazione vitivinicola. Accordini ha sottolineato come non si debbano considerare competitori le cantine vicine, ma piuttosto i produttori di altri paesi come Francia, Sudafrica e Australia, che sono già presenti e aggressivi nei nuovi mercati. Ha inoltre ricordato che il socio cooperatore è imprenditore due volte: prima nella sua vigna, producendo ottime uve, e poi in cantina, che è sempre casa sua.

Cantina Valpolicella Negrar continua a rappresentare un esempio di eccellenza e sostenibilità nel panorama vinicolo italiano, con i suoi vini, dall’Amarone al Recioto, che riflettono un processo meticoloso che combina tradizione e innovazione. La cooperativa è un modello di collaborazione e passione per il vino, e i suoi prodotti sono un vero capolavoro del panorama vinicolo italiano.

TAG: , , , , , , ,