La Regione Marche ha accolto la proposta di progetto della rete dei Centri di Educazione Ambientale del Piceno per attività di sensibilizzazione su sostenibilità e tutela dell’ambiente. Attività rivolte ai giovani. Il progetto è finanziato con un contributo di circa 147.000 euro assegnato a San Benedetto del Tronto quale Comune capofila.
Regione Marche: finanziato il progetto della Rete dei CEA del Piceno
I CEA coinvolti sono Torre sul Porto facente capo appunto alla Riserva Naturale Sentina, CEA Ambiente e Mare, CEA Giano di Offida, CEA Asa Speleoclub di Acquasanta, CEA Oasi La Valle di Spinetoli, CEA La Contea di San Benedetto del Tronto e CEA Rifugio escursionistico “Mario Paci” di Colle San Marco.
Le attività, che inizieranno ad ottobre e si protrarranno fino a fine 2026, sono imperniate intorno a tre macrogruppi: osservazione, studio e analisi del contesto ambientale; promozione dei comportamenti virtuosi di salvaguardia e tutela dell’ambiente e della sua biodiversità; organizzazione di campagne di sensibilizzazione sui principali temi ambientali.
All’interno dei tre macrogruppi, si svolgeranno diverse attività. Attività che spazieranno dagli incontri in aula e nei luoghi d’interesse ambientale del territorio alle visite ai siti naturalistici e storici. Fino a lezioni dedicate alla comprensione delle principali problematiche dell’ambito e alle migliori pratiche nella ricerca di soluzioni efficaci. Nonché, come detto, a campagne mirate alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica.
In base alla complessità, le attività saranno suddivise tra quelle per alunni delle scuole primarie e quelle per studenti delle secondarie di II grado.
Il progetto si svolgerà lungo il fiume Tronto, nel tratto da Acquasanta a San Benedetto e lungo la costa del Piceno fino a Cupra Marittima. Si snoderà inoltre lungo alcuni corsi d’acqua, fra cui il Castellano, il Lava/Lama e il Menocchia.
Non mancheranno attività nei siti d’interesse comunitari come la Riserva Naturale Sentina e la Riserva dello Scoglio di San Nicola. Oltre che in aree di interesse storico-naturalistico come Lu Vurghe, il borgo e il cimitero longobardo di Casteltrosino, i Musei della Cartiera Papale di Ascoli Piceno, la Chiesa di San Mauro di Monsampolo del Tronto, il Parco Archeologico di Cupra Marittima, il percorso costiero di Grottammare e la Torre sul Porto, il Museo del Mare e il Museo dell’Arte sul Mare di San Benedetto.
Leggi anche Recanati: il premio Leopardi al filosofo Julian Nida Rümelin