Articolo
Testo articolo principale

Il Giardino degli Angeli festeggia traccia un bilancio delle numerose iniziative portate avanti con successo in 20 anni di attività. A Canavieiras, in Brasile, ha realizzato un sogno: quello di togliere i bambini delle favelas e dalla strada per dare loro un futuro.

Il Giardino degli Angeli di Senigallia: un sogno divenuto realtà

In questi 20 anni circa 500 bambini hanno varcato il cancello del Giardino degli Angeli con le loro famiglie, affrancandosi da analfabetismo e povertà. Questo grazie all’impegno dell’associazione che ha investito fino ad oggi 880.000 euro in strutture costruendo una scuola materna, un doposcuola, una  biblioteca. Ma anche il Centro Julia e l’Istituto Planet-Panzini, la scuola di formazione professionale alberghiera aperta grazie alla collaborazione con Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia.

Ha erogato risorse per 2.488.000 euro pari al 94% dei fondi raccolti destinandoli a corsi scolastici gratuiti per circa 120 bambini all’anno, della scuola materna e del doposcuola, salari per addetti alle attività educative. Ha dato lavoro e occupazione sul territorio nonchè aiuti alle famiglie indigenti. Ed ha effettuato interventi per emergenze abitative ed alimentari, calamità naturali e sanitarie.

Il Giardino degli Angeli

Un momento della cena di beneficenza offerta da Uliano Lucarelli, titolare del Lido delle Palme

Quello del Giardino degli Angeli è un progetto di volontariato solidale per promuovere la scolarizzazione oltre le porte della scuola materna che attualmente dà lavoro a nove persone, cinque insegnanti e quattro ausiliari. E dove, sia all’interno della scuola (orto, pollaio, laboratori) che all’esterno, vengono incentivate piccole iniziative di sussistenza, allevamento, pesca e commercio rispettando le tradizioni del luogo.

Il Giardino degli Angeli: come è nato

Il progetto è nato da un gruppo di amici: Silvio Pasquini, attuale presidente dell’associazione, e sua moglie Silvia Piccioni, Loris Cucchi e la moglie Marinella Frati, Roberto Sbriscia e Gigliola Palazzi. Si è quindi attivato grazie alla collaborazione con lo jesino Alessandro Renzi, emigrato in Brasile per operare come volontario al fianco di frate “Chico” Carloni.

Il Giardino degli Angeli

Il presidente Silvio Pasquini ed Egisto Tonti

La cena di beneficenza, ideata da Alice Caraffa e generosamente offerta dal titolare del Lido delle Palme Uliano Lucarelli, ha visto una folta partecipazione. Associati, imprenditori, medici e liberi professionisti della comunità di Senigallia uniti nel valore della solidarietà e dell’amore verso il prossimo.

Il Giardino degli Angeli in definitiva è un esempio per tutti di come la forza di un sogno può divenire realtà. Perché, come recita un proverbio brasiliano, “quando si sogna da solo è un sogno, quando invece si sogna insieme è la realtà che comincia”.

Leggi anche Caritas: il charity event “A cena con il Vescovo”

TAG: , ,