Articolo
Testo articolo principale

Con l’ordinanza sindacale n. 362 del 04 giugno 2024 l’Amministrazione comunale di Ascoli Piceno ha indicato quali sono le acque balneabili e non del torrente Castellano.

Ascoli Piceno, la balneazione nel torrente Castellano

L’ordinanza inel dettaglio dispone che:

il tratto di costa fluviale del torrente Castellano denominato “Porta Cartara” sia adibito alla balneazione per il periodo dal 22 giugno – 1° settembreal 2024 solo in caso di esito favorevole delle analisi compiute dall’Arpam.

La balneazione sia consentita esclusivamente all’interno del limite del tratto identificato come balneabile. Tratto circoscritto alla c.d. “spiaggetta”.

All’interno di tale area, non presidiata, la balneazione è ammessa esclusivamente nel periodo indicato.

E’ necessario prestare la massima attenzione al fondo del tratto fluviale ed alla corrente avendo cura di evitare i tratti di maggiore profondità.

Dovranno essere adottati comportamenti di massima attenzione, da parte dei soggetti esercenti la tutela, verso i minori che frequentano la spiaggia. Avendo cura, in particolare, che si uniformino alle suddette raccomandazioni.

Siano permanentemente vietati alla balneazione i tratti di acque fluviali del torrente Castellano, ricadenti nel territorio del Comune di Ascoli Piceno, posti a monte e a valle dell’area individuata come balneabile. Va sottolineato che non saranno svolti accertamenti qualitativi delle acque e non saranno previste attività di controllo e tutela dei bagnanti sulle suddette acque, in quanto non adibite alla balneazione.

In prossimità della c.d. “spiaggetta” e nelle zone immediatamente confinanti venga mantenuta la cartellonistica informativa per cittadini e bagnanti.

Questo il testo dell’ordinanza completa di allegati ord_sind_362_04_06_2024.

Leggi anche Coppa Paolino Teodori: la 63^ edizione dal 28 al 30 giugno

TAG: , ,