Con l’ordinanza sindacale n. 362 del 04 giugno 2024 l’Amministrazione comunale di Ascoli Piceno ha indicato quali sono le acque balneabili e non del torrente Castellano.
Ascoli Piceno, la balneazione nel torrente Castellano
L’ordinanza inel dettaglio dispone che:
• il tratto di costa fluviale del torrente Castellano denominato “Porta Cartara” sia adibito alla balneazione per il periodo dal 22 giugno – 1° settembreal 2024 solo in caso di esito favorevole delle analisi compiute dall’Arpam.
• La balneazione sia consentita esclusivamente all’interno del limite del tratto identificato come balneabile. Tratto circoscritto alla c.d. “spiaggetta”.
• All’interno di tale area, non presidiata, la balneazione è ammessa esclusivamente nel periodo indicato.
• E’ necessario prestare la massima attenzione al fondo del tratto fluviale ed alla corrente avendo cura di evitare i tratti di maggiore profondità.
• Dovranno essere adottati comportamenti di massima attenzione, da parte dei soggetti esercenti la tutela, verso i minori che frequentano la spiaggia. Avendo cura, in particolare, che si uniformino alle suddette raccomandazioni.
• Siano permanentemente vietati alla balneazione i tratti di acque fluviali del torrente Castellano, ricadenti nel territorio del Comune di Ascoli Piceno, posti a monte e a valle dell’area individuata come balneabile. Va sottolineato che non saranno svolti accertamenti qualitativi delle acque e non saranno previste attività di controllo e tutela dei bagnanti sulle suddette acque, in quanto non adibite alla balneazione.
• In prossimità della c.d. “spiaggetta” e nelle zone immediatamente confinanti venga mantenuta la cartellonistica informativa per cittadini e bagnanti.
Questo il testo dell’ordinanza completa di allegati ord_sind_362_04_06_2024.
Leggi anche Coppa Paolino Teodori: la 63^ edizione dal 28 al 30 giugno