Si è tenuta, ad Ascoli Piceno, la finale provinciale di “Eureka! Funziona!”, una gara di costruzioni tecnologiche riservata agli alunni delle scuole secondarie di primo grado del territorio. Un a competizione nella quale gli studenti avevano il compito di ideare, progettare e costruire un giocattolo a partire da un kit contenente vari materiali.
Eureka! Funziona!: la finale provinciale ad Ascoli Piceno
Il progetto è stato organizzato a livello territoriale dalla Sezione Metalmeccanica di Confindustria Ascoli Piceno. E’ un format, promosso da Federmeccanica, in accordo con il MIUR e in collaborazione con AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica), ideato per favorire l’orientamento verso le discipline STEM (science, technology, engineering and mathematics) e l’educazione all’imprenditorialità.
A questa dodicesima edizione hanno aderito 11 scuole con il coinvolgimento di circa 450 alunni che hanno realizzato complessivamente 93 manufatti.
Nella prima fase i gragazzi, divisi in piccoli gruppi al fine di incentivare la cooperazione, il lavoro in team e l’attribuzione dei ruoli, avevano il compito di realizzare un’invenzione tecnologica mobile. E di selezionare il miglior lavoro di classe che avrebbe avuto accesso alla finale provinciale.
Nella mattinata sono stati quindi invitati gli oltre 100 alunni, che insieme ai loro insegnanti, rappresentavano i 23 gruppi finalisti. Gli elaborati sono stati sottoposti a una giuria, composta da dirigenti scolatici, studenti e imprenditori, dincaricata di scegliere il giocattolo maggiormente innovativo. Questo sulla base di una precisa scheda di valutazione.
Eureka! Funziona!: i vincitori
La sorpresa per i giovani inventori è stata la presenza del presentatore televisivo Giovanni Muciaccia, amato dal pubblico per la conduzione del noto programma “Art Attack”, che ha coordinato la mattinata.
A vincere il primo premio, ossia la partecipazione dell’intera classe all’evento finale nazionale che si terrà a Napoli il 26 settembre 2024 in occasione dell’Assemblea di Federmeccanica, è stato l’ISC Sibillini con il gruppo misto delle classi 1C e 2C della sede di Montefalcone Appennino con l’invenzione “Pirati all’arrembaggio”.
Seconda classificata la classe mista dell’ISC Castel di Lama che si aggiudica un corso “English for STEM” con il lavoro dal titolo “Gru spaccatutto”. Mentre al terzo posto la 2F dell’ISC Grottammare con la “Giostra mirata” che vince un corso di teatro “Le STEM in scena”.
Grazie al contributo di alcune aziende sono state inoltre predisposte tre targhe per altrettante menzioni speciali. “Miglior Diario di Bordo” aggiudicato dalla classe 2^ C dell’ISC Folignano-Maltignano con l’invenzione dal titolo “Imperdibile Basket”. “Best Team” che è andato alla classe 2B dell’ISC Don Giussani-Monticelli con “Le Superchicche” e “Invenzione Originale” attribuito alla classe 2B dell’ISC Ascoli Centro con l’elaborato “Finché la barca va”.
A tutti i finalisti sono state consegnate dalla presidente della Sezione Metalmeccanica Silvia Merlini e dalla vicepresidente con delega all’Education Roberta Faraotti delle medaglie incise, a ricordo della partecipazione al progetto.
Leggi anche Polizia di Stato di Ascoli Piceno: premiazione del personale