Articolo
Testo articolo principale

“La Vestale” di Gaspare Spontini è una delle produzioni di punta del cartellone delle celebrazioni per i 250 anni della nascita del compositore Gaspare Spontini. L’opera andrà in scena il 18 e 20 ottobre con la direzione di Alessandro Benigni sul podio dell’Orchestra La Corelli e del Coro del Teatro Municipale di Piacenza. Regia, scene e costumi sono di Gianluca Falaschi, le coreografie di Luca Silvestrini. In scena artisti di riferimento e giovani talenti già in solida carriera: Carmela Remigio canta Giulia, Bruno Taddia è Licinio, Antonio Poli è Cinna. Daniela Pini interpreta la Gran Vestale ed Adriano Gramigni canta il Gran Pontefice.

La Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi ricerca danzatrici e danzatori professionisti

La Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi ricerca danzatrici e danzatori professionisti per il nuovo allestimento de “La Vestale” di Gaspare Spontini. L’opera è in coproduzione con Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Alighieri di Ravenna per la Stagione Lirica 2024/25. Entro il 7 giugno 2024 si raccolgono le candidature.

Per “La Vestale”, il coreografo Luca Silvestrini cerca danzatrici e danzatori con ottima preparazione di base classica e contemporanea, improvvisazione, passo a due e contact. Professionisti che devono essere in possesso di alcuni requisiti: avere almeno tre anni di esperienza alle spalle documentata da curriculum vitae e da link video; essere in possesso di spiccate abilità creative, espressive ed interpretative. Avere dimestichezza nell’utilizzo e nell’animazione di oggetti di scena ed elementi scenografici.

I candidati e le candidate dovranno garantire una disponibilità totale per i periodi di prove e per le recite nei vari teatri coproduttori. Questo il calendario: al Teatro Pergolesi di Jesi le prove sono fissate dal 23 settembre, con recite il 18 e 20 ottobre; al Teatro Municipale di Piacenza le prove sono fissate dal 18 novembre, con recite il 22 e 24 mentre al Teatro Alighieri di Ravenna le prove sono fissate dal 19 febbraio con recite il  22 e 24 febbraio.

Il cachet è di € 1.500,00 lorde, oltre IVA se dovuta per i periodi di prove, € 250,00 lorde oltre IVA se dovuta a recita.

Chi desidera partecipare alle selezioni deve inviare entro il 7 giugno il curriculum, due fotografie in bassa risoluzione (un primo piano ed una a figura intera) e un video link o showreel a segreteriaartistica@fpsjesi.com.

L’audizione è su invito. I candidati selezionati riceveranno convocazione entro il 18 giugno. La data dell’audizione a Jesi il 26 giugno 2024, eventuale call back 27 giugno 2024.

Leggi anche Sibillini Romantici: futuro digitale per il turismo dei Monti Sibillini

TAG: , , ,