Chiunque abbia anche solo approcciato il mondo dei casinò online si è, per forza di cose, imbattuto almeno una volta in un termine ben preciso: RNG, o random number generator. Nel cuore delle slot machine e di tantissimi altri giochi (non solo d’azzardo, per essere precisi), batte infatti un cuore matematico che cerca di generare in maniera quanto più casuale possibile dei numeri così da permettere la creazione di esperienze quanto più avvincenti possibili.
Non è soltanto una questione di gusto personale, però, perché l’integrità e la fiducia nel gioco dipendono in maniera significativa da sistemi in grado di generare queste tipologie di numeri; la casualità, quindi, è uno degli elementi indispensabili alla base dell’industria del gioco e all’interno di questo articolo andremo a esplorare proprio il cuore pulsante dei casino online senza doverci per forza affogare in tecnicismi vari.
Cosa sono i generatori di numeri casuali
Il termine “RNG” è sinonimo di un algoritmo che ha lo scopo di produrre sequenze di numeri casuali che non siano prevedibili. I numeri casuali sono fondamentali per il mondo del gioco d’azzardo perché, in loro assenza, sarebbe possibile per dei computer prevedere l’andamento di un gioco così, andando a togliere il divertimento e la possibilità di scommessa.
Un RNG efficace, in sostanza, rende variabili le offerte ludiche di un prodotto per il divertimento e cerca di offrire aderenza a modelli realistici, assottigliando le differenze tra le varie tipologie di esperienze. Nel mondo reale, dove i numeri casuali non sono generabili attraverso uno strumento, si utilizzano artifici meccanici come leve per azionare i meccanismi delle slot, sistemi complessi per il mescolamento delle carte, il roteare della pallina della roulette e così via.
L’esempio delle slot
Prendiamo in esame una delle slot online come quelle che possiamo trovare su Betfair: cosa fa l’RNG del sistema? In questo caso la generazione dei numeri casuali è utilizzata all’attivazione dei vari rulli per definire i simboli che compariranno al giocatore, ne più ne meno.
Tanto più è sicuro un algoritmo per la generazione di numeri casuali, tanto meno è possibile parlare di predeterminazione giocando alle slot machines; questo significa che anche giocando milioni di volte e segnandosi ogni singola volta i risultati diventa impossibile trovare un pattern o delle ripetizioni in quello che accade con i punteggi e le vincite.
È tutto sotto controllo
Le piattaforme di gambling per permettere ai giocatori di divertirsi impiegano videogiochi forniti da provider; questi ultimi sono quelli che mettono insieme i sistemi che sommati portano alla costruzione di algoritmi di generazione casuale di numeri.
Per poter operare in Italia questi operatori e i loro sistemi devono superare test e valutazioni da parte dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli di stato, così da fornire una garanzia di sicurezza nei confronti dell’utente finale (ecco quindi a cosa serve la famosa licenza ADM).
Sul funzionamento pragmatico di un generatore di numeri casuali poi sono stati scritti libri su libri: c’è da sapere soltanto che sono sistemi spesso anche creativi per come creano numeri; tra i più assurdi troviamo, ad esempio, telecamere che analizzano i colori di un gruppo di lava lamp posizionate su uno scaffale, sistemi che prendono in input misurazione derivanti da sistemi ad alta entropia, strumenti che analizzano parametri di accensione della macchina per generare numeri casuali e altro ancora.
C’è davvero un mondo di controlli e sistemi dietro il divertimento derivante dai giochi elettronici, c’è poco da fare al riguardo.