I grossi passi in avanti che la tecnologia sta compiendo, permettono di avere nuove esperienze sia a livello educativo sia a livello di entertainment (per non andare a parlare di tutti gli altri settori che stanno avendo degli stravolgimenti non da poco). Le tecnologie portano a nuovi comportamenti da parte di chi le fruisce. Parliamo di streaming, di interattività, di sempre maggiore attività partecipativa da parte dell’utente. Quale sarà a questo punto il prossimo passo di questo mondo dell’online?
Altre realtà da vivere
Se pensiamo di aver visto tutto siamo ben lontani da quella che è la verità dei fatti! La realtà virtuale e anche la realtà aumentata sono delle tecnologie che stanno entrando sempre di più nel nostro mondo digitale. Quello che dovremmo aspettarci è un’integrazione sempre maggiore anche con dei settori del quotidiano da parte di queste due tecnologie.
Oggigiorno questi due aspetti tecnologici permettono d’immergersi in mondi paralleli, vivendo le esperienze con un proprio avatar o semplicemente aumentando la realtà circostante a noi. Le loro applicazioni però sono ampliabili in molti settori, infatti un giorno potremmo provare comodamente da casa nostra un vestito adottando queste tecnologie e poi comprarlo attraverso l’eCommerce. Possibilità di errore sull’acquisto praticamente quasi zero visto che vedremo già il risultato su come ci sta il vestito e un netto miglioramento dell’esperienza d’acquisto online.
Intelligenza artificiale per dare un’offerta ad hoc
Altro elemento di grosso sviluppo è l’intelligenza artificiale che non solo ci permette di creare immagini, video e testi, ma che interagirà sempre più nel campo medico e quotidiano. Già a oggi la AI permette anche la personalizzazione dell’esperienza per l’utente di servizi o acquisti. Questa tecnologia è già utilizzata dalle piattaforme di scommesse online.
Per fare un esempio pratico su bwin opinioni di esperti del settore testimoniano come l’esperienza sia indirizzata a capire i gusti del consumatore e a proporre quindi delle dei settori o delle partite, che possono essere di suo gradimento e di suo interesse. Se questo oggi è già una tecnologia applicata, potrete immaginare come l’intelligenza artificiale coi suoi algoritmi potrà personalizzare l’esperienza di ognuno di noi in tutti i settori, soprattutto appartenenti al retail al largo consumo. È un grosso aiuto chi fa marketing.
Come cambia il divertimento
Lo streaming, l’intelligenza artificia, la realtà virtuale la realtà aumentata ma anche i differenti comportamenti degli utenti che creano contenuti sempre più sociali e sempre più interattivi, portano ad una nuova visione del divertimento. Le piattaforme in essere come Twitch hanno, per esempio, diffuso lo streaming dei giocatori e degli eSport in modo da renderlo addirittura un fenomeno di massa. Per come si sta sviluppando la tecnologia ci verrebbe da dire che l’intrattenimento in ambito digitale avrà come obiettivo principale l’aumento delle esperienze a livello immersivo, dove l’interattività del consumatore è un must. L’utente sarà quindi attivo e non solo passivo nella fruizione dei contenuti, come lo è stato fino ad oggi, avendo una vera e propria esperienza in una realtà virtuale che si affianca a quella quotidiana.