Monteprandone Storie e Illustrazione: la prima edizione della rassegna per bambini e adulti dedicata ai libri illustrati è in programma dal 3 al 5 gennaio.
Monteprandone Storie e Illustrazione
Curata dalla Libreria Nave Cervo, con il patrocinio e il sostegno dell’Amministrazione comunale, in collaborazione con Nati per Leggere Marche, la kermesse culturale Monteprandone Storie e Illustrazione si terrà dal 3 al 5 gennaio, presso il Rifugio di Babbo Natale allestito nel Centro GiovArti di Centobuchi.
Clonsi e Maicol&Mirco
Si partirà mercoledì 3 gennaio, dalle ore 17, con Clonsi e Maicol&Mirco che presenteranno il libro “Ricette del cavolo” edito da Rulez edizioni. Esiste un mondo dove non c’è crudeltà e tutti sono felici? Sì! Quello del Sig. Cavolo! Uno chef simpatico e un po’ pasticcione, grande amico di tutte le verdure, della Terra e della natura. In sua compagnia, con le ricette semplici e sfiziose di Clonsi e i fumetti di Maicol & Mirco, cucinare sarà sempre uno spasso.
Marco Leoni
Giovedì 4 gennaio, alle ore 17, sarà la volta di Marco Leoni che presenterà il suo volume “Il Filiambulante” edito da Sabir edizioni. Narra la storia di un artista di strada che ama la leggerezza dell’aria, ma che possiede una personalità tutt’altro che superficiale. Dopo la lettura dell’albo, i partecipanti saranno chiamati a ripercorrere i viaggi del Filiambulante: prima muovendosi su un filo, poi esplorando, appuntando e disegnando gli incontri da lui fatti su un’apposita mappa fornita a inizio del laboratorio dal titolo “Fila che ti rifila. Il laboratorio è rivolto a bambini e bambine da 7 a 10 anni.
Alice Galletti
Alle 18.30 Alice Galletti, vincitrice del Premio Carla Poesio, terrà l’incontro informativo e il laboratorio per insegnanti di scuola primaria, educatori, genitori e adulti che si occupano di infanzia dal titolo “A gennaio tra l’oro e gli albi illustrati” su quali libri portare a gennaio a scuola, di ritorno dalle vacanze natalizie. L’oro aprirà le porte ad albi illustrati preziosi e luccicanti, perfetti per instaurare riti quotidiani in classe o per proporre attività laboratoriali ispirate da narrazioni che stimolano visioni dell’Altrove.
Melissa Panarello
Venerdì 5 gennaio, alle ore 17, sarà la volta della scrittrice Melissa Panarello che presenterà il suo volume “La Palla” di Gallucci Editore. Cosa accade a una palla quando rotola libera per il parco? Tutti vogliono giocarci: la vecchietta seduta sulla panchina, una formica, un uomo impegnato al telefono. Persino la Luna. Ovunque si fermi, trova sempre qualcuno pronto a calciarla, lanciarla o sperimentarla a modo suo. Perché la palla, come la libertà, appartiene a tutti. A seguire ci sarà un laboratorio per bambini e bambine.
Arianna Alessi
Alle 18.30 l’illustratrice Arianna Alessi presenterà il libro “Il Mondo è Plurale” diSassi editore. A Fatimah hanno sempre insegnato che il mondo è singolare maschile. Ma allora perché una stella, da sola, non ha il potere di illuminare il cielo? E una pietra, da sola, non può costruire un ponte? Una storia potente dedicata all’inclusione e alla bellezza di un mondo dove il plurale è più forte, interessante e divertente del singolo. A seguire ci sarà un laboratorio per bambini e bambine.
Leggi anche Confindustria Ascoli: 1000 posti di lavoro nei prossimi mesi