BAM – Birrifici Aperti Marche l’8 il 9 e il 10 dicembre 2023: per Antonini: “opportunità di crescita per tutto il settore, esperienza coinvolgente per il pubblico”.
BAM – Birrifici Aperti Marche dall’8 al 10 dicembre
“Birrifici Aperti Marche” è il primo evento nelle Marche dedicato alla promozione della birra agricola e artigianale. L’iniziativa, realizzata grazie all’assessorato all’Agricoltura della Regione, mira a valorizzare la birra agricola e artigianale oltre ai percorsi turistici legati ai luoghi della sua produzione. Ventidue birrifici locali, oltre la metà di quelli presenti sul territorio, apriranno le porte nei giorni 8-9-10 dicembre 2023.
“BAM – rimarca l’assessore all’Agricoltura Andrea Maria Antonini – rappresenta un’opportunità di promozione e crescita per i birrifici delle Marche. Ed è un’esperienza coinvolgente per il pubblico interessato al mondo della birra artigianale e agricola. Gli amanti della birra avranno infatti l’occasione di visitare i diversi birrifici e di conoscere i brand dislocati nella nostra regione”.
“La Regione – ha aggiunto Antonini – sta scommettendo anche sulla birra. Siamo partiti con una legge specifica di valorizzazione e promozione dell’esistente. Abbiamo diverse realtà che stanno diventando un elemento stabile nell’offerta enogastronomica della nostra regione. Un prodotto strettamente legato al territorio e che rappresenta un ottimo volano di promozione delle nostre eccellenze”.
BAM 2023
Il progetto BAM punta a valorizzare sia il cibo che la birra sfruttando, in questa occasione, il ponte dell’Immacolata e le imminenti festività natalizie. L’evento è pensato in modo che ciascun visitatore possa tracciare il proprio personale percorso in base al territorio o al gusto individuale e visitare più birrifici nell’arco dell’intero weekend. All’arrivo nel primo birrificio, potrà richiedere il bicchiere dell’evento e potrà degustare le birre proposte. Con il bicchiere ricevuto, potrà poi proseguire nel proprio itinerario personale, recandosi in altri birrifici per accedere alla visita e alle degustazioni.
BAM: i birrifici che aderiscono
Provincia di Pesaro Urbino
Blink Brewery Pesaro
Birrificio Del Catria Cantiano
Oltremondo Birrificio Contadino Colli al Metauro
Provincia di Ancona
Godog Jesi
Birrificio dei Castelli Arcevia
Birrificio IL GOBBO Camerano
Wallop Brewery Monsano
MOLESTO Cupramontana
Jack Rabbit – brewpub indipendente – Jesi
Ibeerfabriano IBEER Fabriano
Beerik Belvedere Ostrense
Provincia di Macerata
Microbirrificio Resina Potenza Picena
Birrificio Laurus – BrewPub Agricolo Recanati
Birrificio MalaRipe Pollenza
Birra MC – 77 Serrapetrona
Birrificio Sothis Morrovalle
Birrificio IL Mastio Colmurano
Provincia di Fermo
Styles Birrificio Artigianale Monte Urano
Birraformante Microbirrificio Sant’Elpidio a Mare
Jester Birrificio Agricolo Petritoli
Provincia di Ascoli Piceno
Ottozampe San Benedetto del Tronto
Birrificio Babylon Ascoli Piceno.
Leggi anche Coppa Davis: il sogno del piccolo Simone, oggi coach di Sinner