Continua il restyling del centro storico del borgo medioevale di Appignano grazie ai finanziamenti reperiti da Pnrr e Regione Marche con i bandi vinti dal Comune.
Appignano: i bandi vinti dal Comune
“Con grande soddisfazione – spiega il sindaco Mariano Calamita – abbiamo ultimato il progetto di riqualificazione di Borgo XX Settembre. La restituzione alla comunità è cominciata nei giorni scorsi con l’apertura delle tre bellissime scalinate in ceramica. A questi interventi abbiamo aggiunto l’apertura di un’area attrezzata destinata al parcheggio delle bike e alla ricarica dei veicoli elettrici in linea con la politica di mobilità sostenibile portata avanti dalla nostra amministrazione. Grazie ai numerosi bandi vinti inaugureremo presto altre nuove opere di edilizia pubblica in via di ultimazione”.
Dopo l’inaugurazione del nuovo e suggestivo percorso urbano, decorato con oltre 500 piastrelle di ceramica, create dai maestri vasai, installate nella balaustra e lungo le tre rinnovate principali scalinate, dotate di led per l’illuminazione notturna, il progetto di rigenerazione urbana ha visto la sua prosecuzione nell’area adiacente alle antiche mura.
In linea con il design urbano, appositamente studiato per l’antico borgo, è stata realizzata la nuova pavimentazione in porfido sul tratto di Borgo XX settembre e sulla strada 57 Iesina con gli accessi diretti a locali pubblici e privati, per la valorizzazione dei passaggi pedonali e la riqualificazione dell’area di sosta, tra la strada 57 Iesina e Via Roma.
Ripristinati, dopo anni di chiusura, e completamente rimessi a nuovo anche i locali adibiti ai servizi igienici pubblici.
Un intervento reso possibile grazie al bando del Pnrr vinto dal Comune per un totale complessivo di 143mila euro.
Inaugurata inoltre in via XX Settembre la nuova area destinata al cicloparcheggio, riservata ai ciclisti e in previsione di un aumento della mobilità sostenibile, dotata di un punto di ricarica per autoveicoli elettrici. Per i sempre più numerosi visitatori di Appignano, il tempo di una ricarica permetterà una passeggiata tra le straordinarie bellezze storiche e artistiche del suggestivo Borgo della ceramica.
La struttura è stata appositamente ubicata a pochi passi dalla principale fermata di trasporto pubblico locale e mette a disposizione di cittadini e visitatori un Hot Spot Wi-Fi ad ampio raggio per garantire l’accesso alla rete e l’utilizzo delle varie app di gestione sia dei servizi dei trasporti pubblici e sia dei numerosi tracciati cicloturistici presenti nel territorio.
Un progetto di mobilità sostenibile che garantisce al borgo sempre maggiore attrattività nei confronti dei bikers, realizzato grazie al bando regionale vinto, per un totale di 115 mila euro.
Leggi anche Confartigianato, nasce il portale artigianiunoemme.it