“Il Premio Letterario Nazionale Città di Ascoli Piceno è una ribalta offerta agli autori, agli appassionati di scrittura, ai poeti, ai romanzieri che vivono dentro di noi ma che non hanno la possibilità di accedere ai grandi mezzi di comunicazione. O non sono richiesti dalle case editrici”. E’ con queste parole che Giampiero Giorgi, presidente dell’Associazione ‘Un passo avanti aps’ ha presentato il Premio letterario “più bello d’Italia”, quello intitolato alla città di Ascoli Piceno.
Premio Letterario Nazionale Città di Ascoli Piceno
“Dal Paese più bello del mondo al Premio più bello d’Italia”. “Con un pizzico di auto elogio – spiega Giorgi – abbiamo coniato questo slogan per il Premio che tenta, a suo modo, di smarcarsi dai tanti premi letterari. Ad esclusione ovviamente di quelli super noti e super consolidati: Strega, Campiello, etc…”
“Il nostro – aggiunge il presidente del Premio, Piero Celani – è un premio letterario che vuole essere anche incentivo alla lettura, passando per la scrittura. Di solito avviene il contrario, ma noi crediamo fortemente che solo alimentando queste due forme di espressive sia possibile riallenare le persone alla consapevolezza del vivere con i piedi per terra questo periodo stravagante. Per usare un eufemismo”.
La quinta edizione del Premio Letterario Nazionale Città di Ascoli Piceno, che si è chiusa il 10 luglio 2023, ha visto la partecipazione di 120 concorrenti provenienti da tutte le regioni italiane. Le opere ricevute sono state 209, suddivise nelle sezioni Poesia, Poesia in vernacolo, Racconto a tema libero, Racconto Storico, THANG, Sceneggiatura
cinematografica e Fumetto.
Premio Letterario Nazionale Città di Ascoli Piceno: le novità dell’edizione 2023
La quinta edizione ha presentato due novità importanti. La prima è il nuovo Presidente del Premio: l’ing. Piero Celani, professionista conosciuto e stimato nonchè presidente dell’AMAT, che ha dato autorevolezza alla manifestazione stessa. La seconda novità è costituita da due sezioni aggiunte: Sceneggiatura cinematografica, sperimentale nella 4° edizione, e Fumetto, novità assoluta.
La sezione Fumetto è stata inserita perché è una prova molto articolata. Una prova che mette insieme una trama e delle immagini dentro una sceneggiatura fatta con tavole disegnate con cui costruire la storia.
Per la Sceneggiatura cinematografica è stato scelto il sistema all’americana. Il metodo richiede uno sforzo narrativo notevole ai concorrenti poichè si scrive il testo su una griglia rigida e rispettosa delle scene che verranno poi dirette dal regista.
Premio Letterario Nazionale Città di Ascoli Piceno: le premiazioni speciali
“Con il Premio Quintana di Ascoli Piceno – conclude Giorgi – il Premio Donne coraggiose Elisabetta Trebbiani e il Premio Marco Scatasta abbiamo voluto ricordare eventi e persone importanti della città. Il premio ha il patrocinio morale di Comune di Ascoli Piceno, Provincia di Ascoli Piceno e Regione Marche. Sono partner del premio Quintana di Ascoli Piceno, REMOR Film produzioni cinematografiche, La casa del Menestrello di Matera e il Premio Letterario Nazionale Francesco Giampietri”.
La cerimonia di premiazione è calendarizzata per il 7 ottobre ad Ascoli Piceno presso l’auditorium Neroni della Fondazione Cassa di Risparmio.
Leggi anche Fondazione Carisap: bandi emergenza abitativa e lavoro disabili