Articolo
Testo articolo principale

Con il Patrocinio del Comune di Ascoli Piceno in Piazza del Popolo, dal 6 all’8 ottobre si svolgerà la Festa del Cioccolato Artigianale. Manifestazione giunta, qest’anno, alla quinta edizione.

La Festa del Cioccolato artigianale ad Ascoli Piceno

Il pool dei Maestri Cioccolatieri dell’Associazione Nazionale ‘Choco Amore’ provenienti da varie regioni, anche quest’anno proporrà le squisitezze prodotte nelle varie ricette di cioccolato “puro”. Un tripudio di cioccolato che va dalla raffinata pralineria agli spezzati, dal gianduiotto al cioccolato variegato: con i liquori, con la frutta secca ecc.

Il Tour Nazionale delle Feste del Cioccolato da anni torna puntuale nelle migliori piazze italiane per soddisfare il palato degli assidui frequentatori e dei turisti. E di tutti coloro che vogliono assaporare le nuove ricette e fare scorta.

È risaputo che quello artigianale è un cioccolato assolutamente privo di additivi e conservanti, con la giusta quantità di zuccheri e quindi pressochè introvabile in commercio. A differenza di quello industriale, infatti, è prodotto in quantità limitate e va consumato ‘fresco’.

Non va dimenticato che il cacao ha in sé delle proprietà benefiche per l’organismo umano, proprietà che erano ben conosciute fin dai tempi dei Maia e degli Atzechi che lo consideravano ‘il cibo degli Dei’.

Nei tre giorni della manifestazione oltre all’intrattenimento bimbi, non mancheranno i laboratori gratuiti che si prefiggono lo scopo di diffondere, specialmente alle nuove generazioni, la vera cultura del consumo consapevole e responsabile degli alimenti genuini. Per partecipare ai laboratori è sufficiente prenotarsi qui.

Leggi anche Coldiretti Marche dice no al fotovoltaico a terra

ascoli piceno

 

TAG: , , ,