Articolo
Testo articolo principale

L’assessore Baldelli: “per la prima volta la Regione Marche stanzia risorse per valorizzare un simbolo d’identità. E per sottrarre ad un destino di degrado questi ‘capolavori di pietra’”.

Marche: le mura storiche si rifanno il look

“La Regione Marche – spiega l’assessore alle Infrastrutture e ai Lavori Pubblici Francesco Baldelliassegna ai Comuni risorse dirette per la riqualificazione e la valorizzazione delle mura storiche delle città e dei borghi. Ma non solo, trasferisce ai Comuni anche tre concetti base della nostra visione delle infrastrutture: sostegno concreto alla filiera istituzionale del territorio, valorizzazione delle eccellenze per uno sviluppo sociale ed economico sostenibile, promozione della cultura e della qualità del progetto. Siamo le Marche dei campanili e dei teatri. Ma anche delle mura storiche, simbolo d’identità di una regione ancora tutta da scoprire. Strategico per noi investire risorse per sottrarre al degrado questi veri e propri ‘capolavori di pietra’”.

L’assessore Baldelli ha presentato a Fossombrone, alla presenza di molti Sindaci marchigiani, i progetti dei Comuni che si sono aggiudicati i contributi previsti dal bando regionale sul recupero e la valorizzazione delle mura storiche. 4 milioni di euro (per un massimo di 500mila euro a singolo contributo) destinati a interventi di decoro o manutentivi. Ma anche con finalità di carattere sociale e culturale, attraverso la creazione di itinerari dedicati a turisti e appassionati di arte e storia.

Ad aggiudicarsi le risorse sono stati i Comuni di Mondavio, Sassoferrato, Corinaldo, Acquaviva Picena, Macerata, Campofilone, Pesaro, Cupra Marittima, Fossombrone, Sassocorvaro e Mombaroccio.

Nella slide il riparto dei 4 milioni stanziati.

marche
TAG: