Il Comune di Macerata si è aggiudicato un altro importante finanziamento che permetterà di eseguire lavori di restauro di alcuni tratti delle mura urbiche. In particolare di viale Giacomo Leopardi e viale Diomede Pantaleoni. Sarà inoltre ripavimentata la porzione di marciapiede prospiciente l’Arena Sferisterio, dal sottopassaggio pedonale fino alla fermata dell’autobus.
“Desidero ringraziare la Regione Marche, il presidente Acquaroli e l’assessore Baldelli – commenta il sindaco Sandro Parcaroli – che con questo bando hanno impresso un indirizzo forte alla valorizzazione dei borghi e delle bellezze storiche del nostro territorio. Il restauro delle mura rappresenta un altro intervento concreto di riqualificazione del centro storico di Macerata. Intervento che va ad aggiungersi agli altri portati avanti dall’Amministrazione in questi tre anni”.
Macerata: il progetto di restauro delle mura urbiche
Il progetto è finalizzato ad integrare quanto inserito e in parte già realizzato o in corso di realizzazione, nell’ambito del programma unitario di Rigenerazione Urbana presentato dal Comune di Macerata. Del valore complessivo di 725mila euro, sarà finanziato in compartecipazione (il finanziamento regionale ottenuto dal Comune è di 500mila euro).
L’intervento vuole conservare l’esistente. Tutte le superfici saranno interessate da una pulizia con idrolavaggio utilizzando uno specifico macchinario in funzione della consistenza del materiale da trattare per evitare il danneggiamento e salvaguardare la superficie. Si procederà poi alla scarnitura per l’asportazione della malta di allettamento senza danneggiare le superfici di mattoni. E, successivamente, alla ripresa della muratura con materiale simile a quello esistente utilizzando la stessa tecnica di lavorazione. Le mura saranno poi interessate dalla stuccatura, dal restauro e rifacimento della cornice con mattoni posti in piano sagomati. Verrà effettuato, infine, un trattamento antivegetativo e consolidante con un trattamento protettivo finale.
Macerata: il marciapiede prospicente l’Arena Sferisterio
Il marciapiede prospicente l’Arena Sferisterio al momento si presenta fortemente degradato con cordoli molto usurati e quasi scomparsi sotto la quota dell’asfalto stradale. L’intervento provvederà alla sostituzione della superficie asfaltata con una pavimentazione in arenaria. Per poter rialzare la quota del cordolo perimetrale rispetto alla strada e mantenere la stessa quota del marciapiede esistente senza dover modificare il parapetto storico che corre lungo il lato esterno, si provvederà a realizzare un’aiuola lungo il bordo stradale. Aiuola che darà ai pedoni una maggior protezione dagli autoveicoli in transito.
Leggi anche Varotti: “assurdo l’ulteriore aumento del costo del denaro”