L’Ente Bilaterale del Terziario EnBiTer e l’Ente Bilaterale del Turismo EBT della Provincia di Ascoli Piceno sono costituiti da Confcommercio, Filcams/Cgil, Fisascat Cisl e UilTuCc. I due organismi hanno erogato, nel corso del 2022, circa 92.000,00 euro ai lavoratori delle aziende iscritte. Presidente di EnBiTer è Luana Agostini, presidente di EBT Daniele Fabiani.
EnBiTer ed EBT: il report
Nonostante l’instabile situazione economica e sociale, le misure di intervento messe in campo dagli Enti Bilaterali hanno avuto un enorme successo. Confermando ulteriormente, così, l’importanza della bilateralità nel territorio.
Molti i contributi riconosciuti.
Fra questi: spese mediche per i figli dei dipendenti, libri di testo, acquisto supporto informatico, attività sportive, contributo per figli disabili, sostegno al reddito, iscrizione asilo nido, premio natalità. Nel 2022 il catalogo delle prestazioni si è ulteriormente ampliato prevedendo il riconoscimento del rimborso per i trasporti pubblici, il bonus cultura e l’integrazione periodo di malattia (carenza). Nel periodo del covid (2020/21) sono stati erogati complessivamente 95.035,00 euro per ammortizzatori sociali covid.
Attività di EnBiTer ed EBT
Nel corso dell’anno 2022 si sono svolti percorsi formativi gratuiti per i lavoratori, percorsi che hanno rappresentato un’ottima opportunità per potenziare le proprie competenze e crescere sotto il profilo professionale. Ma anche sociale e culturale. Le iniziative hanno riguardato il Digital Marketing e la Gestione dello Stress. Nel 2023 il catalogo dell’offerta formativa continua.
Inoltre, gli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo, in linea con le attività istituzionali previste dai CCNL di riferimento, sono dotati della commissione per i pareri di conformità per l’assunzione degli apprendisti. Più recentemente è stato costituito un apposito Organismo paritetico provinciale per la sicurezza del lavoro.
Leggi anche Il Museo del territorio di San Severino Marche