Articolo
Testo articolo principale

La Festa in onore di San Ruffino è un evento da sempre legato alla Città di Amandola ed a tutte le comunità della zona. Si svolge in prossimità dell’Abbazia dei Santi Ruffino e Vitale ed in prossimità del lago di San Ruffino.

La Festa di San Ruffino ad Amandola

Che estate sarebbe senza la Festa di San Ruffino? Nell’Alto Fermano, tra i Monti Sibillini, è l’appuntamento cardine del mese di agosto. Ed anche quest’anno la Città di Amandola si appresta a viverlo con partecipazione, trasporto e tanta voglia di rinnovare le antiche tradizioni.

“Tradizioni, religiosità, valori, usi e costumi e l’amore per un territorio – spiega il sindaco Adolfo Marinangeli. – E’ questa l’atmosfera che si respira da sempre alla Festa di San Ruffino. Stiamo parlando di un evento che è centrale per gli appuntamenti di agosto e per l’estate amandolese. Come Amministrazione, insieme all’associazione Festeggiamenti di San Ruffino, alla Pro Loco e a tante altre associazioni coinvolte, teniamo particolarmente a questa manifestazione perché sa richiamare appassionati, turisti e visitatori da tutto il territorio marchigiano. Quattro giorni che, conciliando al meglio religiosità, divertimento, stand gastronomici ed attività di vario genere, fa da apripista ad un altro evento clou di questi mesi. Ovvero la Festa del Beato Antonio, patrono di Amandola”.

amandola
Interno dell’Abbazia di San Ruffino, ad Amandola

La Festa di San Ruffino nella tradizione

La Festa di San Ruffino va in scena da oltre 100 anni. Difficile dire quando sia iniziata con precisione, ma la cosa certa è che questa manifestazione fa parte dell’immaginario collettivo dell’intera provincia fermana. E accompagna praticamente da sempre intere generazioni.

La Festa celebra San Ruffino, il Santo bambino protettore della zona dal 1200, al quale la Comunità è da sempre molto legata. Giusto sottolineare quanto questo evento sia sentito e apprezzato in tutta la zona montana. Stiamo parlando di una manifestazione che varca i confini comunali, diventando quasi la festa di tutti i Paesi dell’area montana. La Festa di San Ruffino dunque fa parte del patrimonio culturale, sociale e religioso delle  aree interne.

La Festa di San Ruffino: il programma

Si inizia giovedì 17 con il programma religioso, la Santa Messa d’apertura alle ore 19.00, poi in serata la storica gara di briscola. Venerdì 18, oltre alla fiera-mercato fruibile durante l’intera giornata, ci saranno la Santa Messa e la consueta processione in onore del Santo. Alle 21.30, sul palco di San Ruffino salirà la compagnia Associazione Teatro della solidarietà con la commedia dialettale “La realtà è pegghio de la fantasia”. A seguire dj set.

Sabato 19 agosto, spazio a stand gastronomici, fiera-mercato ed eventi religiosi. Da cena in poi sarà la volta di stornellatori, esibizioni di organetti e musica dal vivo. Domenica 20, giornata finale, esposizione d’auto tuning, raduno dei trattori, Santa Messa con benedizione dei mezzi e tra stand gastronomici, prodotti culinari, intrattenimento e fiera-mercato, si arriverà fino a sera con liscio e balli di gruppo.

Leggi anche Venditti De Gregori: a Macerata il 28 settembre e il 4 ottobre

TAG: ,