Si è conclusa nei giorni scorsi la prima edizione della InterPARES Summer School, il corso per professionisti della gestione dei documenti e degli archivi che ha visto San Benedetto del Tronto ospitare archivisti provenienti da tutto il mondo.
InterPARES Summer School, edizione numero 1
L’evento, voluto dall’assessore alla Cultura Lina Lazzari, dalla prof.ssa Luciana Duranti della University of British Columbia di Vancouver (Canada) e dal dr. Benedetto Luigi Compagnoni, Soprintendente archivistico e bibliografico per le Marche, ha visto la partecipazione ai cinque giorni di corsi di specializzazione di oltre quaranta professionisti. Professionisti provenienti da tutto il mondo che si sono ritrovati nelle sale di Palazzo Piacentini.
Nata grazie alla collaborazione tra Ministero della Cultura, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica delle Marche, Regione Marche e Comune con diverse istituzioni territoriali, l’Università di Macerata e altri soggetti internazionali partner del progetto “InterPARES” (Internatonal Research on Permanent Authentic Records in Electronic Systems), l’iniziativa, unica nel suo genere e realizzata a San Benedetto per la prima volta nella storia del settore, è stata lanciata per soddisfare la grande richiesta del mondo dell’archivistica di percorsi formativi di livello avanzato.
Il risultato è stato un corso condotto da docenti tra i più qualificati al mondo, con accademici provenienti da Brasile (Federal University of Rio Grande do Sul), Canada (University of Toronto, University of Vancouver), Croazia (University of Zagreb), Italia (Università di Macerata), Malaysia (Universiti Kebangsaan Malaysia), Stati Uniti (Regis University, San Jose State University, University of Maryland, University of Washington), Svezia (Mittuniversitetet) e Svizzera (Geneva School of Business Administration).
Leggi anche Ascoli Piceno: il cartellone estivo dell’Amat