Va in archivio anche la decima edizione del concorso canoro ‘Il mio kanto libero’, organizzato da Nerio Masia e Paolo Nazzari. La kermesse, divenuta ormai una vera e propria tradizione per gli appassionati del canto, è andata in scena a Villa Pigna di Folignano.
Il mio kanto libero, tutti i premiati
Promosso in sinergia con il Comune di Folignano e l’associazione culturale ‘Ascoli +’, l’evento ha riscosso una significativa adesione di cantanti. Sono stati una cinquantina a darsi battaglia, fino all’ultima nota, nelle categorie ‘Green’ (9 – 13 anni) e ‘Over 14’. A valutare le performance sono stati cinque giudici tecnici: il chitarrista Maurizio Travaglini, la cantante Marica Di Francesco, il musicista Leonardo De Carolis, il cantautore Luca Orsini e il critico musicale Giancarlo Mei.
Categoria Green
Sette i finalisti nella categoria Green. La vittoria è andata a Paolo Celani, di Venarotta, che si è esibito con ‘Sei nell’anima’ di Gianna Nannini. Secondo posto per l’ascolana Chiara Bachetti, che ha interpretato ‘Se telefonando’ di Mina, medaglia di bronzo per Angelica Gonzales Paz, di Pagliare, che ha cantato ‘Se bruciasse la città’ nella versione di Nina Zilli. A premiare il vincitore è intervenuto il sindaco Matteo Terrani.
Categoria Over 14
Venti, invece, i finalisti nella categoria Over 14. A trionfare è stata la giovane teatina Sofia Bevilacqua, che aveva già vinto due anni fa nell’ottava edizione de ‘Il mio kanto libero’. La cantante ha presentato il brano ‘Stone cold’ di Demi Lovato. Secondo posto per Ilaria Di Matteo, con ‘Part of your world’ di Halle Bailey, mentre al terzo posto si è piazzata l’ascolana Camilla Palmisano con ‘Vedrai vedrai’ di Luigi Tenco.
Tanti applausi, ovviamente, anche per tutti gli altri partecipanti, che hanno regalato agli spettatori una settimana densa di emozioni grazie alle loro performance di altissimo livello. Assegnati anche dei premi speciali.
Premi speciali
Pier Paolo Piccioni, in arte Petò, ha attribuito il premio ‘Musicandia’, che consiste nella possibilità di registrare un brano nel suo studio, alla ‘baby’ Aurora Straccia. Valerio Tomassini ha assegnato il premio ‘Psr Studio’, ovvero anche in questo caso la registrazione di un brano, a Ilaria Di Matteo. Il premio ‘Social’, assegnato dagli utenti social, è andato a Sofia Tatoscevitz, mentre quello per la timbrica e il colore vocale è stato attribuito dalla giuria a Sofia Bevilacqua. Infine, tra i ‘Green’, il premio ‘Germoglio’ è andato a Chiara Bachetti.
Leggi anche PD Marche: guerra senza esclusione di colpi in segreteria